Prevenire e distendere le rughe con l’acido ialuronico

  • 1 8
    Credits: Shutterstock

    Volete un contorno occhi levigato, uno sguardo perfettamente riposato e luminoso, una pelle liscia e un incarnato invidiabile? Intanto occorre attenuare borse, occhiaie, linee sottili e rughe che circondano la delicata zona perioculare e rassodarne la pelle. In circolazione esistono moltissime formule in crema o gel dalla texture morbida e fresca che aiutano non solo a illuminare lo sguardo e contrastare i segni del tempo, ma anche a fissare il make up. Queste formulazione altamente performanti possono infatti contare su un validissimo alleato: l'acido ialuronico.

    Ma di cosa si tratta?

  • 2 8
    Credits: Shutterstock

    L'acido ialuronico è un naturale costituente del derma che viene impiegato in numerosi campi, primo fra tutti la cosmetica, come sappiamo bene, con le sue creme dall'azione antiage, antirughe e altamente idratanti. Ma, ogni volta che ne sentiamo parlare storciamo il naso perché convinti che possa far male: non è l'acido ialuronico in sé a essere dannoso ma il suo impiego. Viene infatti utilizzato largamente nella medicina estetica sotto forma di filler iniettabile per correggere imperfezioni come ad esempio le rughe, le labbra sottili o perfino un seno leggermente svuotato. Ma attenzione a non confondere i due ambiti.

  • 3 8
    Credits: Shutterstock

    Come ormai tutte noi sappiamo, per chiunque desideri preservare a lungo il proprio capitale di giovinezza della pelle, l’imperativo è uno solo: idratare, idratare e ancora idratare. Prima di qualsiasi concentrato anti-rughe infatti, la nostra epidermide ha bisogno di acqua. Lasciata in balia dell’ambiente che ci circonda, la nostra pelle rischia di avere sete e di soffrire. E, di conseguenza, di invecchiare prima del tempo. Al contrario, una pelle ben idratata è anche morbida ed elastica oltre che densa e compatta, qualità tipiche dell'epidermide giovane.

  • 4 8
    Credits: Shutterstock

    Guardiano della giovinezza, così come del turgore e della densità del nostro contorno occhi, l’acido Ialuronico possiede la strabiliante capacità di trattenere una quantità d’acqua anche mille volte superiore al suo peso. È per questo motivo che questo cosmetico possiede una forza idratante ineguagliabile. Oltre ad apportare e trattenere acqua in dosi massicce, svolge un'azione compattante e ridensificante, a tutto vantaggio della freschezza dell’epidermide in generale e dello sguardo in modo particolare.

  • 5 8
    Credits: Shutterstock

    Nei cosmetici, l'acido ialuronico può avere tre diversi pesi molecolari, per tre diversi interventi a livello dell’epidermide. L'acido Ialuronico ad alto peso molecolare si ferma sulla superficie e crea un film invisibile capace 'solamente' di limitare l’evaporazione dell'acqua in uscita; le formule a medio peso molecolare superano la barriera cutanea e forniscono alla pelle tutta l’acqua necessaria a preservarne la freschezza.
    E infine l'acido Ialuronico a basso peso molecolare vanta la peculiarità unica di sapersi spingere a fondo fino a favorire la produzione di collagene e salvaguardare la densità e la compattezza della pelle.

  • 6 8
    Credits: Shutterstock

    Le creme e i gel a base di acido ialuronico non solo combattono le piccole rughe d'espressione e idratare profondamente  la pelle delicata del contorno occhi, ma sono in grado di prevenire, o meglio, migliorare i comuni segni dell'invecchiamento. L'acido ialuronico nei cosmetici è un ingrediente totalmente sicuro e soprattutto ben tollerato.

    Scoprite le novità continuando a sfogliare la gallery.

  • 7 8

    A partire da sinistra, le proposte per il contorno occhi di Comfort Zone, Sacred Nature Eye Cream Gel è una crema gel attiva sugli inestetismi della zona perioculare quali borse, occhiaie e rughe ed è formulata con principi attivi naturali e biologici come caffeina, acido ialuronico, olio di buriti, estratto di arbusto delle farfalle, burro di karité e acqua distillata di arancio da agricoltura biologica; PhysioLift di Avene è una crema dedicata al delicato contorno occhi: attenua le rughe, borse e occhiaie attenuando la grana della pelle; L'erbolario Acido Ialuronico Contorno occhi a tripla azione: grazie a questo trattamento, l'epidermide del contorno occhi apparirà più luminosa e fresca, conservando più densità e morbidezza grazie all'intervento strategico di tre oli di gran pregio; Darphin Exquisage Beauty Revealing Eye and Lip Contour Cream e una crema contorno occhi e labbra che aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, mantenendola idratata e minimizzando i segni di invecchiamento e affaticamento; Uriage Isoliss è dotato di un pratico applicatore roll-on ed è il trattamento ideale per le fragili zone peri-oculari: ridona energia alla cute, aiuta a ritardare la comparsa delle prime rughe e riduce visibilmente occhiaie e volume delle borse sotto-oculari grazie all'acido ialuronico reticolato.

  • 8 8

    Da sinistra: Lierac e il suo siero Liftante Occhi & Palpebre è il prodotto con la maggiore concentrazione di tensori vegetali, per risollevare le palpebre e ingrandire lo sguardo. Attenua borse e occhiaie per migliorare l’aspetto del contorno occhi; Re-Nutriv Ultimate Diamond Transformative Energy Eye Creme di Estee Lauder dona perfezione alla definizione del contorno occhi, ringiovanendolo; la crema Multi-Régénérante di Clarins con cera essenziale di rosa forma un film protettivo antirughe distendendo e levigando il contorno occhi e sfumando le piccole rughe; Crema Lifting Supernutriente contorno occhi e labbra di Collistar combatte l’invecchiamento cutaneo: in un unico prodotto l’immediato effetto lifting e una mirata azione supernutriente e rivitalizzante per sguardo e bocca.

/5

Se volete un trucco impeccabile dovete partire da una pelle perfetta. Occorre prendersi cura del contorno occhi con texture mirate per uno sguardo fresco e giovane

Borse, occhiaie, rughe d’espressione così come anche i primi segni del tempo che passa sono alcuni tra i nemici giurati della nostra bellezza. Sì, perché prima di pensare al make up, occorre puntare su una pelle perfetta e su un contorno occhi fresco e giovane. Come fare quindi a prendersi cura del proprio sguardo?

Sfogliate la gallery per scoprire il segreto dell'acido ialuronico, grande amico della nostra pelle.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te