Creme a base di antiossidanti 

Dalle classiche vitamine ai nuovi ingredienti anti age, si rivelano molto efficaci contro i radicali liberi e gli stress ossidativi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo

di Alessandra Montelli

Oltre ad un inesorabile e naturale processo legato al passare del tempo, la pelle invecchia anche a causa dei radicali liberi, molecole che si accumulano sulle cellule epidermiche e che sono responsabili dell'ossidazione. L'ossidazione è la stessa reazione chimica che fa scurire una mela tagliata e lasciata "libera" per mezza giornata: immagina cosa accade sulla pelle!
I radicali liberi sono prodotti sia da fattori esterni (fumo, alcol, aggressioni ambientali, sole, stress) che interni, configurandosi come gli "scarti" nei normali scambi cellulari.
La buona notizia è che l'organismo - compresa la pelle - ha in sé la capacità di riparare il danno ossidativo; la cattiva è che col passare del tempo, subisce una progressiva perdita. Soprattutto se esposta continuamente ai fattori che accelerano la produzione di radicali liberi. Il risultato è l'invecchiamento cutaneo e in particolare la degenerazione delle fibre di sostegno, come collagene ed elastina: i lineamenti cedono e la pelle appare svuotata. Oltre che spenta e affaticata.

Ecco perché è utile introdurre nella beauty routine dei cosmetici idratanti e/o nutrienti a base di principi attivi antiossidanti. Una preziosa abitudine da usare ai cambi di stagione, quando la pelle appare più bisognosa di cure extra.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/antiossidanti-creme$$$Creme a base di antiossidanti
Mi Piace
Tweet