Avviso importante: il maschio è tornato  

Nel mondo della profumazione maschile, due le tendenze forti di questo autunno inverno. La più inaspettata si rivolge al nuovo macho, riveduto e corretto, rispetto agli anni Ottanta, con la raffinatezza e il lusso contemporaneo. Fragranze per un uomo sensuale, seduttivo, sicuro di sé, che ama le donne e una vita movimentata, contraddistinta dall'allegria e dalla voglia di vivere.

di Valentina Bonfanti  - 13 Ottobre 2008

Una buona notizia! L'uomo, inteso come maschio, virile, forte, ritorna, se non altro nel mondo dei profumi.

Magari non sempre succede nella vita reale, ma per lo meno il suo archetipo esiste, perché i designer e i creatori di essenze si ispirano proprio a lui. Un lui che ama le donne, è maestro di seduzione, non disdegna la cura di sé, e apprezza il denaro che gli permette di vivere bene e divertirsi, ma tutto questo con disinvoltura.

Lo pensa anche lo stilista Paco Rabanne: «L'uomo è cambiato, dopo un periodo di incertezza fa di tutto per riaffermare la sua virilità». La dicono lunga anche i testimonial e le immagini scelte da alcune Maison per le immagini pubblicitarie.

Dior ha voluto Jude Law, l'attore britannico che incarna il mito del sex appeal.

Guerlain lancia il suo nuovo profumo con il claim che è tutto un programma: "Per l'animale che è in te". E mostra un viso (bellissimo) che da felino si trasforma in umano.

Paco Rabanne mette in scena un giovane elegante, glam, di quelli che non sai se ti ritelefonerà mai, con il suo profumo-lingotto d'oro, simbolo di ricchezza e potere (reali o solamente ambiti).

Ungaro si ispira a un uomo che si tiene ben vicina una compagna bellissima e sexy.

Anche nel mondo delicato e visionario di Kenzo, il visuel che accompagna il profumo Kenzo Power racconta la storia intima di un uomo nudo che si avvicina a un fiore bianco mentre tra l'uno e l'altro appare l'immagine di una donna senza nulla addosso.

E il "naso" emergente italiano Maurizio Cerizza si è ricollegato a un altro must dell'universo maschile, il liquore, ispirandosi al gin N° 10 Tanqueray per creare una fragranza alcolica in tutti i sensi, che ha inaugurato una nuova tendenza di fragranze da degustazione.

Nella foto: un particolare della campagna pubblicitaria Ungaro Man.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/avviso-importante-il-maschio-e-tornato$$$Avviso importante: il maschio è tornato
Mi Piace
Tweet