Bava di lumaca per la cura della pelle 

Proprietà e benefici per il corpo, ecco un segreto antico

di Maddalena De Bernardi
Credits: 

shutterstock

 

Conosci la bava di lumaca? Grazie alle numerose proprietà questo elisir naturale può aiutare la guarigione e rigenerazione della pelle. Le antiche ricette della tradizione tramandano la bava di lumaca come un potente antiulcera, noto fin dall'antichità e utile per le malattie dello stomaco: celebre è la preparazione erboristica dello sciroppo di bava di lumaca, in grado di combattere le infiammazioni e svolgere un'azione protettiva sull'apparato digerente.

La bava di lumaca ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, ecco perché non solo costituisce un rimedio per la gola, ma può essere efficacemente utilizzata per la cura della pelle. Secondo Coldiretti, in Italia si registra un forte incremento di imprese basate sull'allevamento di lumache: dal caviale e i prodotti per la ristorazione alla cosmesi, l'elicicoltura è sempre più diffusa e desta forte curiosità.

Oltre allo sciroppo i principali prodotti che possiamo trovare in commercio sono creme viso e mani, arricchite con oli vegetali, shampoo e bava pura, che aiuta a combattere acne, psoriasi, arrossamenti e invecchiamento precoce, mantenendo la pelle elastica.

Come funziona l'elicicoltura? Le chiocciole vengono allevate in appositi recinti, seminati con vegetali utili per l'alimentazione e divisi in settori differenti. Sembra che le proprietà della bava di lumaca siano state notate prima di tutto dagli allevatori, i quali notavano che le ferite presenti tendevano a cicatrizzarsi in fretta e le mani a contatto con le chiocciole apparivano lisce e idratate.

La bava di lumaca sembra essere un vero e proprio concentrato antietà in grado di contrastare i segni del tempo, combattere acne e rughe, rigenerare la pelle. Gel e crema? Secondo gli studi la presenza di acido glicolico agisce come stimolante per il collagene contenuto nella bava. Spesso arricchiti con materie prime vegetali, è importante verificare con attenzione i prodotti destinati al mercato.

Nella bava di lumaca sono presenti alte quantità di vitamine (A, C, e) e allatonina, un cicatrizzante naturale in grado di prevenire l'invecchiamento e favorire la rigenerazione delle cellule epiteliale. Oggi esistono trattamenti che prevedono chiocciole applicate direttamente sull'epidermide, un modo per apprezzare i benefici della bava di lumaca fresca, ricca di elementi nutritivi e principio attivo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/bava-di-lumaca-per-la-cura-della-pelle$$$Bava di lumaca per la cura della pelle
Mi Piace
Tweet