beauty routine coreana

Beauty routine coreana: 10 consigli per farla a casa

La beauty routine coreana riflette l’approccio alla cura di sè profondamente radicato nella cultura orientale. Infatti, le donne curano in maniera quasi maniacale la pelle, sovrapponendo più prodotti secondo regole ben precise. Leggendo questo breve tutorial si possono avere 10 utili consigli sulla beauty routine coreana e come farla a casa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Detergente oleoso

La prima cosa da fare è quella di utilizzare un olio struccante. La texture oleosa è perfetta per rimuovere make up ed impurità del viso. Bisogna scaldare una noce del prodotto tra i palmi delle mani e poi si deve massaggiare delicatamente il viso. Successivamente bisogna sciacquare con acqua tiepida. A contatto con l’acqua il detergente oleoso si trasforma in un latte e porta via tutte le impurità.

Detersione a base d’acqua

Il secondo passaggio consiste nel detergere il viso con un prodotto a base acquosa. Esso serve per rifinire lo step precedente. Dopo aver erogato una noce del prodotto sulla mano bisogna applicarla sul viso bagnato. Questa operazione va eseguita con movimenti circolari. In seguito si deve sciacquare il viso con acqua fredda. Il prodotto da utilizzare va scelto in base al tipo di pelle.

Esfoliazione

L’esfoliazione deve essere eseguita una volta a settimana. Il periodo di tempo va accorciato a 3 giorni se la pelle è impura, mentre va allungato a 10 giorni quando la pelle è secca. Bisogna preferire esfolianti enzimatici biologici per non danneggiare la barriera idrolipidica. Si devono prediligere le zone problematiche (naso e mento), dove tendono a formarsi i punti neri.

Tonico

Il tonico è il primo step di idratazione ed è fondamentale per preparare la pelle a ricevere i principi attivi. Eseguendo la pulizia del viso con il tonico si riesce a rimuovere ogni residuo di impurità. Inoltre, si eliminano i prodotti utilizzati in precedenza, ripristinando così il naturale equilibrio della pelle.

Essence

È una lozione liquida che aiuta l’idratazione della pelle e la prepara a ricevere i trattamenti successivi. Bisogna vaporizzare il prodotto sul viso per consentire un’ottimale stesura. Così facendo si riesce ad ottenere una penetrazione ottimale del siero che viene applicato dopo. L’essence è irrinunciabile in una vera korean routine in quanto assicura il maggior apporto di principi attivi al viso.

Siero

Il siero è un concentrato che deve essere applicato prima della crema idratante per dare un booster di bellezza alla propria pelle. In commercio ne esistono moltissimi tipi e sono utilizzati per trattare problemi specifici. Ad esempio i sieri alla vitamina C sono utili per il trattamento di rughe e macchie.

Maschere

Anche le maschere viso sono un passaggio irrinunciabile all’interno della skincare routine coreana. Le più utilizzate sono le maschere in tessuto, ma anche quelle in crema non sono da disdegnare. Per non aggredire la pelle è opportuno cambiare ogni giorno la tipologia di maschera. L’importante è saper valutare le esigenze della propria pelle.

Contorno occhi

Il passaggio della crema contorno occhi è fondamentale. Il suo utilizzo consente di idratare tutta l’area che circonda gli occhi, che spesso è vittima di rughette, linee di espressione e secchezza. Bisogna picchettare un chicco di riso di prodotto con i polpastrelli. In questo modo la texture viene assorbita correttamente e tutta l’area si tonifica.

Crema viso

La crema idratante completa l’insieme ed allo stesso tempo sigilla tutti gli attivi che sono stati apportati dall’essence e dai sieri. Essa va applicata con movimenti leggeri sul viso. Il suo utilizzo è consigliato nella routine serale. Così facendo si nutre la pelle durante il processo rigenerativo del sonno. Per la routine diurna è possibile saltare questo step, specialmente in presenza di pelle giovane.

Protezione solare

Lo schermo solare deve essere una parte integrante della routine quotidiana. Il sole infatti è la prima causa dell’invecchiamento della pelle. In commercio esistono prodotti che si applicano come un fondotinta e non lasciano il finish bianco. Sono prodotti perfezionati per essere utilizzati tutti i giorni, anche sotto il trucco.

Riproduzione riservata