Bella pelle con le vitamine 

Non ci si stancherà mai di ripetere che una bella pelle è frutto anche di una sana alimentazione, oltre che di uno skincare accurato. Guida alle vitamine indispensabili per una pelle dall'aspetto luminoso e splendente.

di Alessandra Montelli
Credits: 

Photoshot

 

VITAMINA C
Pochi sanno che la vitamina C, famosa per le sue virtù proettive, è indispensabile anche per la formazione del collagene, quell'importante costituente della pelle che le dà la struttura e la mantiene elastica. Una dieta scarsa di vitamina C rende l'epidermide più dura e secca, e favorisce la comparsa di macchie scure.
La trovi nei seguenti alimenti: agrumi, fragole, ribes nero, le verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), i pomodori e le patate.

VITAMINA A
Interviene nel processo nel processo di ricambio cellulare, favorendo il distacco dall'epidermide delle cellule morte e la loro sostituzione con i nuovi tessuti.
La trovi in: fegato animale e olio di fegato di merluzzo, uova e latticini; precursori della vitmina A in frutta e ortaggi giallo-arancioni e in alcuni ortaggi a foglia verde (lattuga, asparagi, broccoli).

L'importanza dello Zinco per l'assimilazione della vitamina A
La vitamina A viene rilasciata dal fegato, dove è immagazzinata, solo in presenza di zinco. E' stato osservato in chi soffre di acne più una carenza di zinco che di vitamina A. Le due sostanze sono sinergiche. Per essere sicure che non manchi lo zinco nella dieta è importante mangiare frumento e avena integrale, semi di sesamo e girasole, frutti di mare, uova ed eventualmente integrare la dieta con lievito di birra e germe di grano.

VITAMINA E
Potente antiossidante, è chiamata "vitamina della giovinezza". E' inlcusa in molte creme e cosmetici antietà, tanto è efficace la sua azione contro i radicali liberi.
La trovi in: olio di oliva e altri oli vegetali (di arachide, di semi di girasole, di germe di grano); grano intero e frutta secca (mandorle, noci, nocciole).

VITAMINA H
Conosciuta anche con il nome di biotina, si dimostra particolarmente utile nel trattamento delle dermatiti causate da un'eccessiva produzione di sebo, con desquamazione della pelle (soprattutto all'attaccattura dei capelli, alle sopracciglia e ai lati del naso). Una carenza di questa vitamina provoca eczemi, desquamazioni e arrossamenti.
La trovi in: lievito, fegato di vitello, tuorlo d'uovo, latte di mucca e formaggio, frutta secca, grano, riso integrale, lenticchie, piselli, carote, lattuga, cavolfiori, funghi.

VITAMINA P
Raggruppa sostanze diverse appartenenti alla famiglia dei bioflavonoidi. Si tratta di composti naturali che svolgono un'efficace azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni. E' proprio contrastando la permeabilità e la fragilità capillare che la vitamina P si rivela preziosa per assicurare alla pelle il miglior nutrimento e mantenerla tonica. Aiuta a prevenire la couperose.
La trovi in: agrumi, uva, prugne, albicocche, grano saraceno, ciliegie, more, mirtilli, ribes nero.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/bella-pelle-vitamine$$$Bella pelle con le vitamine
Mi Piace
Tweet