Cara Delevingne dice addio alle passerelle 

E noi la celebriamo con le foto (e le smorfie) che l'hanno resa nota e amata dal fashion system e non solo

di Alessandra Montelli

A soli 23 anni, all'apice della sua carriera, la top model britannica più nota del momento ha dichiarato di lasciare le passerelle per dedicarsi al cinema. E in effetti con quella mimica facciale così spiccata, nessun ruolo sarà difficile per la camaleontica Cara Delevingne. Probabilmente noi la associamo più volentieri alle linguacce che rivolge ai fotografi e alle smorfie ormai imitatissime dalle blogger e aspiranti modelle di tutto il mondo, ma il suo adorabile faccino passa con velocità da espressioni seriose a dolci, aggressive, infantili, dure, tenere, sexy....(sfoglia la gallery per vedere le sue foto).

Non solo smorfie
Ed è proprio l'atteggiamento sexy forzatamente imposto dall'industria dalla moda ad averla indotta ad abbandonare il fashion system: «Sono arrivata a odiare il mio corpo, a rifiutarmi da sola. Quando sei una modella ti chiedono di posare in modo sexy, già in giovanissima età. È disgustoso. Io sono femminista e tutto ciò mi faceva male». Sarcasmi a parte sui guadagni milionari, sono dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulla strumentalizzazione che la moda fa del corpo femminile, non sempre facile da accettare persino da chi ne è dentro.

Personaggio
Prima di lei e dopo gli anni '90 (l'età d'oro delle top, quella di Naomi, Christy, Linda e Claudia per intenderci), le modelle erano tornate ad essere anonime mannequin su cui "appendere" vestiti e far sfilare in passerella. Poi è arrivata Cara a farsi notare con la sua spontanea simpatia, la sua genuina ironia e - non da ultimo - il suo modo di essere molto simile alla sua collega, sempre british, sempre iconica, Kate Moss. Tanto da esserne subito definita l'erede.

Icona di stile
Una bellezza quasi normale la sua, diranno i maligni. È piccola, minuta, non particolarmente sexy. Pare che all'inizio della sua carriera le colleghe e gli stilisti la chiamassero "nana" (dal "basso" del suo metro e 73). Eppure Cara piace ai grandi della moda. Sarà per le sue sopracciglia folte - e più scure dei capelli - che hanno fatto scuola? O per il suo aver carattere? Intanto, noi la celebriamo con le foto più belle, divertenti e ironica con cui ama rappresentare se stessa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/cara-delevingne-addio-moda-foto-smorfie$$$Cara Delevingne dice addio alle passerelle
Mi Piace
Tweet