Pelle più elastica? Mangia i cibi che stimolano elastina e collagene 

10 cibi per aumentare l'elasticità della pelle di viso e corpo a tavola

Credits: 

Shutterstock

 

Collagene ed elastina sono delle proteine, prodotte dalle cellule del derma, che conferiscono alla pelle elasticità e morbidezza. Più la pelle ne produce più sarà in grado di tornare alla sua forma e dimensione originale successivamente a una distensione. Sia sul viso che sul corpo.

In età giovanile, di collagene ed elastina ne abbiamo in abbondanza in tutto il corpo: ecco perché da giovani i contorni del viso sono più definiti, così come il corpo non presenta lassità nonostante non si faccia attività fisica. Con il passare del tempo, la produzione del collagene ed elastina diminuisce lentamente comportando una perdita progressiva dell'elasticità della pelle. Tuttavia, la produzione di collagene ed elastina può essere stimolata dall'assunzione di alcuni cibi ricchi di antiossidanti, acidi grassi omega 3 e sali minerali.

Ecco 10 cibi che contengono elastina e collagene (ma sarebbe più corretto dire che ne stimolano la produzione).

- Patate

Contengono selenio che stimolano la produzione di glutatione, un antiossidante super potente che limita la distruzione del collagene e dell’elastina, neutralizzando i radicali liberi.

- Tacchino e carne bianca in genere

Contiene zinco che contrasta la secchezza e l’infiammazione della pelle, favorendo il turnover cellulare e mantenendo il collagene e l’elastina.

- Salmone e pesce azzurro

Contengono acidi grassi omega 3 che rigenerano le fibre elastiche della pelle, contribuendo a mantenerla morbida e tonica.

- Frutta e verdura di colore giallo e arancione

Il loro potere a favore della produzione di collagene ed elastina è dato dalla presenza di vitamina A che ha un'azione di riparazione della pelle ed ha proprietà antiossidanti.

- Agrumi

Ricchi di vitamina C, arance, mandarini e limoni aiutano a formare il collagene convertendo la prolina in idrossiprolina e la lisina in idrossilisina, sostanze che combattono i radicali liberi, prodotti da prolungata esposizione al sole.

- Pomodori

Il licopene di cui sono ricchi agisce come potenti antiossidanti. Aumentano inoltre la produzione di collagene e proteggono la pelle dalle radiazioni solari.

- Tè verde

Il merito è delle catechine: sono nutrienti che agiscono come antiossidanti e impediscono la scissione del collagene, un'azione che distrugge cioè le fibre di collagene.

- Bacche scure

Grazie agli antociani, frutti rossi come mirtilli, lamponi, more, ciliegie e ribes rafforzano il collagene, unendo le fibre elastiche del derma tra loro.

- Frutta secca e Avocado

Ricche di Vitamina E, agiscono come dei veri elasticizzanti della pelle.

- Cetriolo

Contiene silicio, un minerale che ripara il tessuto connettivo danneggiato, e contribuisce alla sua rigenerazione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/cibi-che-contengono-collagene-e-elastina$$$Pelle più elastica? Mangia i cibi che stimolano elastina e collagene
Mi Piace
Tweet