Coccolalo come un pascià 

Un massaggio alla testa per allontanare la stanchezza. Uno al viso per ringiovanirlo. E, poi, giù fino ai piedi. Per qualche ora dedicati al
suo benessere. Competente come un'estetista, dolce come una geisha: vedrai, le
tue attenzioni faranno bene a tutti e due

di Maddalena Fossati  - 22 Giugno 2005

Oggi tocca a lui. Se di solito ti coccoli con mille attenzioni, adesso è arrivato il suo turno. Fagli provare un massaggio snellente, un trattamento esfoliante o un impacco revitalizzante. Sarà l'occasione giusta per prenderti cura della sua bellezza. Ma sarà anche un momento di intimità e dolcezza che farà bene a tutti e due.

>>Sciogli le sue tensioni

Se è un po' stanco e nervoso, invitalo a sedersi sul divano, offrigli un cocktail a base di acqua naturale, limone, foglie di menta e zucchero e parti con un massaggio alla testa che scioglie tutte le tensioni. Con qualche goccia di olio di lino, ideale per nutrire e rigenerare la capigliatura, sfiora la cute dalla fronte fino al centro della testa, poi dalla nuca andando verso l'alto. «Il massaggio stimola la microcircolazione sanguigna apportando maggior nutrimento alle radici dei capelli» dice Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano. Lascia in posa l'olio per un quarto d'ora e intanto massaggiagli le orecchie tenendo pollice e indice premuti lungo tutto il padiglione auricolare e poi sul lobo. Dopo 15 minuti, sciacqua via l'olio e passa allo shampoo.

>>Fai risplendere la sua pelle

Se ha la carnagione spenta e il viso tirato, gli serve un trattamento esfoliante. Prima di iniziare, però, posa sul viso un asciugamano caldo: aiuta i pori ad aprirsi. Dopo pochi minuti, togli il telo e inumidisci la pelle. Poi con una noce di scrub strofina la cute andando avanti e indietro ed evitando il contorno degli occhi. Includi anche il collo e, quando hai finito, sciacqua via tutto. Tampona con una spugna fredda, asciuga con una velina e, per terminare, applica sul viso una maschera nutriente. Durante il tempo di posa, versa una goccia di olio essenziale alla lavanda sul palmo delle tue mani e strofinale con vigore sotto il suo naso: ha un effetto ultrarilassante.

>>Fagli la barba

Digli di mettersi comodo, copri gli occhi con due dischetti di cotone imbevuti di camomilla fredda e inizia con una spugnatura tiepida della parte da rasare. Asciuga leggermente e distribuisci la crema da barba. «Bisogna passare il rasoio con grande delicatezza, evitando di andare contropelo nella zona del mento e sopra le labbra: qui la pelle è sensibilissima» spiega Marina Manente, estetista presso i saloni di bellezza di Jean Louis David. Terminata la rasatura, vaporizza un po' di acqua termale lenitiva e massaggia il viso con un idratante appena uscito dal frigorifero.

>>Combatti la sua pancetta

Vuoi farlo impazzire? Regalagli un trattamento da vera geisha. Dentro la vasca o sotto la doccia, lavagli la schiena usando un getto di acqua calda e poi sfiora dolcemente la pelle con un rullo di legno. Insisti soprattutto sul collo e sulla zona lombare, in genere i punti di maggior tensione. Alla fine avvolgilo in un accappatoio tiepido e fallo sdraiare sul letto.

Vaporizza su tutto il corpo un po' di acqua aromatizzata con qualche goccia di essenza al rosmarino che gli restituisce vigore e tono. Quindi, con una crema snellente, fagli un massaggio antimaniglie. «Bisogna procedere con dolci pizzicotti, afferrando la pelle con la punta delle dita e procedendo sempre dall'interno del corpo verso l'esterno» dice l'estetista.

>>Massaggiagli i piedi

Per completare il trattamento da pascià non può mancare un massaggio ai piedi. Inizia con un pediluvio in cui avrai aggiunto tre gocce di olio essenziale al pino e, mentre i piedi sono a mollo, massaggiagli le spalle con movimenti che vanno dalla base della nuca verso le spalle. Dopo cinque minuti, asciuga bene i piedi e, con una noce di crema idratante alla menta, carezzagli le piante, tirando un dito alla volta. Quindi afferra le caviglie e falle ruotare dolcemente.

Donna Moderna consiglia:

L'attore Tom Cruise, per stupire la sua nuova fidanzata Katie Holmes, ha riempito la camera di petali di rosa. Copia l'idea e getta nell'acqua della vasca una manciata di fiori. Poi, quando lui rientra in casa, proponigli un bagno insieme. Vivrete un momento di benessere e di passione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/coccolalo-come-un-pascia$$$Coccolalo come un pascià
Mi Piace
Tweet