Per un collo sempre giovane 

È la prima parte che cede, ma è anche la prima che trascuriamo. Eppure basta poco: è sufficiente allungare il gesto abituale di spalmarsi la crema idratante viso fino al collo. Cure e suggerimenti per un collo sempre giovane

 - 08 Settembre 2011
Credits: 

Photoshot

 

Sottile, delicata, fragile: la pelle del collo richiede cure costanti e mirate, per contrastare la perdita di tono ed elasticità. Invece tendiamo spesso a dimenticarci della sua esistenza e la conseguenza è che spesso si vedono visi ancora giovani che poggiano su colli già segnato.

Il portamento fa la differenza

- Cammina a testa alta con spalle ben dritte: così il collo, non solo sembrerà più lungo, ma assumerà la posizione naturale che distenderà i muscoli del collo e di conseguenza la pelle.

- Controllati anche alla scrivania: non abbassare il mento per leggere ma sposta o solleva la pagina.

- Per la notte scegli un cuscino non troppo alto, per evitare di costringere il collo ad una curvatura innaturale.

Skincare quotidiano
Inizia dalla pulizia massaggiando il latte detergente con i polpastrelli, dalla base del decollete fino al viso. Insisti nella zona posteriore del collo, dove i capelli possono rendere la pelle più impura. Quindi elimina il prodotto con dei dischetti di cotone.

Leviga con lo scrub
Una volta alla settimana fai uno scrub leggero con lo stesso prodotto che usi per il viso. Massaggialo bene con movimenti ascendenti, da metà decolleté fino al mento, e risciacqualo con una spugnetta inumidita.

Azione nutrimento
Se hai superato gli anta o il collo è molto segnato, applica mattina e sera una crema specifica per il collo. Negli altri casi metti la crema idratante che usi sul viso: in fluido o gel se hai la pelle mista; una texture ricca è indicata per pelli secche, ma anche per quelle chiare e delicate.

Massaggio anti-fatica
Dopo una giornata intensa, un massaggio al collo potrà alleviare la tensione. Chiedi in profumeria o nei negozi di prodotti naturali un manubrio con rotelle di legno e passalo delicatamente sul collo con movimenti dal basso verso l'alto

Le cure extra
Se cominci a vedere una serie di anelli che percorre il tuo collo o se  la tua pelle è così sottile e delicata che da segnarsi prima del tempo,  dedica a questa zona un trattamento speciale. Dopo averla pulita, tampona con un telo morbido senza strofinare, e applica una fiala a  effetto tensore.

Picchietta il prodotto dal basso verso l'alto, dal centro verso i lati del collo, fino al mento.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/collo-sempre-giovane$$$Per un collo sempre giovane
Mi Piace
Tweet