Come addolcire i tratti del viso

Credits: Getty - Andreea Diaconu / Bette Franke
/5

Viso marcato o con un'espressione un po' dura? Ecco 8 tips per ammorbidire il tutto

Di solito riscontrano l'esigenza di ammorbidire i lineamenti i visi dai tratti marcati, come quelli delle modelle nella foto (da sinistra): Andreea Diaconu e Bette Franke. Ciò che balza agli occhi è la mascella squadrata, una caratteristica che fortunatamente nulla toglie alla bellezza generale dei loro volti, ma che può solo conferire un'espressione un po' dura.

Il rimedio? Giocare con il trucco e i capelli. Vediamo come fare, in dettaglio

1. Contouring

Per prima cosa individua la tecnica di contouring più adatta a te: il tuo obiettivo è ridimensionare la mascella e, in genere, arrotondare tutti i contorni del viso. Con uno stick di correttore più scuro del tuo colore di pelle traccia così delle righe lungo la mascella, sotto lo zigomo e ai lati della fronte. E poi sfuma bene, anzi benissimo, con il pennello, compiendo movimenti orizzontali dal centro verso l'esterno e viceversa. L'effetto finale deve essere armonico, senza stacchi di colore.

2. Fard

Mai dimenticare il fard per addolcire i tratti del viso. La tecnica corretta? Applicalo con movimenti rotatori sui pomelli delle gote che si formano quando sorridi. Per quanto riguarda i colori, mai discostarsi dal rosa o dal color pesca: 2 colori che conferiscono dolcezza per antonomasia.

3. Taglio di capelli

I visi squadrati - che hanno, dunque, bisogno di essere addolciti - dovrebbero avere una "cornice" di capelli che dissimuli mascella e zigomi marcati. Vanno bene tutte le lunghezza, purché siano scalate intorno al viso. No, ai tagli pari, super lisci né alle frange squadrate. Perfetti i tagli corti asimmetrici, che creano movimento.

4. Schiariture ad hoc

Un altro trucco per addolcire i tratti del viso è schiarire i capelli nei punti strategici, cioè intorno al viso e sulle lunghezze. Mai schiarire però più di 2 toni, altrimenti si ottiene paradossalmente l'effetto opposto, cioè una maggiore durezza del volto! La schiaritura ottimale è quella sfumata che nota solo un occhio clinico...!

5. Occhio ai rossetti

Un'attenzione particolare merita il rossetto: i colori molto scuri e opachi tendono a indurire i lineamenti. Meglio non farne il proprio look abituale, e optare per colori più discreti, senza bandire del tutto quelli vivaci.

6. Mascara in abbondanza

È praticamente il trucco più semplice per addolcire i tratti: non limitarti a una passata, ma fanne almeno 3! E per un effetto ancora più intenso, opta per le fibre allunganti: è uno speciale prodotto realizzato come con mascara, cioè con lo scovolino, ma anziché vestire le ciglia della nota "crema liquida" le ricopre di una specie "tessuto filamentoso" dall'effetto visibilmente allungante. Si applica tra una passata e l'altra del mascara normale.

7. Trucco occhi

In genere, addolcisce l'espressione del viso (e dello sguardo) quello ricco di sfumature sui toni del marrone. Via libera a soft smokey che rendono gli occhi più grandi e dolci!

8. Sopracciglia

I disegni troppo angolati aumentano la durezza del viso, e quelli troppo arcuati conferiscono un'espressione innaturale. La forma ideale per chi ha bisogno di addolcire il viso deve seguire l'osso orbitale, quindi né troppo tonda né troppo spigolosa. Proprio come le foto delle modelle in alto.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te