Come aumentare il collagene 

Suggerimenti per stimolare la formazione della fibra che rende la pelle elastica e tonica

l collagene è una fibra elastica che sostiene l'epidermide. La mancanza di collagene nella pelle comporta rughe, perdita di elasticità e cedimenti cutanei. Per avere una pelle elastica, è importante prevenire la riduzione del collagene nel profondo e stimolare le fibre a produrne di nuovo.

Come? Attraverso un’alimentazione sana e varia, composta da carne, verdure, frutta e legumi. Secondo  gli studi in merito, il collagene comincia a diminuire intorno ai  30 anni di circa l'1,5% per ogni anno di età. Verso i 60 anni la produzione di collagene naturale diminuisce in media del 35% in condizioni di salute normali.

Per accelerare questo processo è bene inoltre evitare il fumo, limitare l’esposizione ai raggi UV, ridurre il consumo di zucchero bianco raffinato. Inoltre è molto utile applicare  creme, lozioni e prodotti con un fattore di protezione solare ogni giorno, anche in inverno o nelle giornate nuvolose e che stimolino la produzione di collagene. Anche riposo notturno ne favorisce la produzione.

 


Già dal mattino è bene utilizzare un latte detergente specifico per una pulizia ultra-delicata. Evitare i normali saponi e i risciacqui con acqua troppo caldo o troppo fredda (l'acqua del rubinetto, ricca di calcare, può provocare irritazioni). Tonificare la pelle con un tonico senza alcool, ma addizionato con sostanze decongestionanti e lenitive. Infine, è fondamentale scegliere una crema specifica per pelli sensibili e con couperose. Mentre la sera, dopo aver ripetuto le stesse procedure di detersione , aggiungere una crema non grassa arricchita con sostanze restitutive e normalizzanti.

Già dal mattino è bene utilizzare un latte detergente specifico per una pulizia ultra-delicata. Evitare i normali saponi e i risciacqui con acqua troppo caldo o troppo fredda (l'acqua del rubinetto, ricca di calcare, può provocare irritazioni). Tonificare la pelle con un tonico senza alcool, ma addizionato con sostanze decongestionanti e lenitive. Infine, è fondamentale scegliere una crema specifica per pelli sensibili e con couperose.
Mentre la sera, dopo aver ripetuto le stesse procedure di detersione , aggiungere una crema non grassa arricchita con sostanze restitutive e normalizzanti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/come-aumentare-il-collagene$$$Come aumentare il collagene
Mi Piace
Tweet