Come avere un viso luminoso 

Lavarsi tutte le mattine con un detergente alla vitamina C. Usare un fondotinta a "effetto specchio". E provare un massaggio piacevolissimo. Tre esperti ti spiegano i dettagli

di Alessandra Greco  - 20 Gennaio 2005

>>Il cosmetologo

«Vitamina C e acidi della frutta sono i principali alleati della luminosità della pelle» dice il cosmetologo Mauro Prevedello. «Il segreto è ricercare queste sostanze soprattutto nei prodotti per la pulizia. È la detersione, infatti, la chiave per avere un viso splendente». Lavati sempre con grande attenzione, scegliendo un detergente su misura per te. Ricorda che i prodotti in crema, latte o fluidi sono più adatti alle pelli normali o secche. I detergenti in gel, gli esfolianti arricchiti da microsfere e le maschere a strappo sono, invece, ideali per chi ha la pelle un po' grassa, quindi più spessa e robusta.

>>Il truccatore

«Il trucco per dare luce al viso è usare un fondotinta specifico» dice Paolo Guatelli, make up artist e direttore del centro di bellezza Accademia del Bell'Essere di Milano. Esistono, infatti, dei prodotti arricchiti da microparticelle che, riflettendo la luce come uno specchio, creano un effetto ottico grazie al quale la pelle acquista una brillantezza in più.

«Oltre al fondotinta, poi, si possono usare delle polveri glitterate o degli illuminanti veri e propri, da picchiettare al centro degli zigomi, sulle tempie e sul décolleté per creare dei punti luce che regalino luminosità a tutto il maquillage» spiega Paolo Guatelli.

>>L'estetista

Effetto luce garantito con il massaggio suggerito da Maria Bruna Zorzi, estetista e direttrice del centro VitaeSpa di Brescia. «Perché il viso acquisti luminosità, il massaggio deve essere fatto su tutta la testa. Si parte dall'attaccatura dei capelli e, con i polpastrelli, si smuove il cuoio capelluto sino alla nuca». Subito dopo, prepara dei sacchetti di cotone nei quali avrai messo un pugno di farina di riso o della crusca d'avena e immergili nell'acqua calda. «Con questi sacchetti si massaggia il viso con movimenti circolari andando sempre dal centro verso l'esterno e dal basso verso l'alto» conclude l'estetista.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/come-avere-un-viso-luminoso$$$Come avere un viso luminoso
Mi Piace
Tweet