Come diventare bellissima senza trucco

  • 1 9
    Credits: Shutterstock

    Una bellezza al naturale, così come sei, a prova di selfie e senza filtri (è il caso di dirlo). Se è quello che desideri, volta pagina e leggi le nostre dritte. Essere bellissima senza trucchi si può.

  • 2 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 1 - Detersione, sempre!

    Mattina e sera, anche se non ti trucchi (stiamo parlando di essere bella senza trucco, no?).
    Perché farlo
    Al mattino per liberare la pelle dalle impurità che si producono di notte in seguito al lavorio notturno del turnover cellulare.
    La sera per togliere letteralmente dal viso lo strato di smog misto a sebo che si accumula in superficie. Anche se non lo vedi. Anzi, sarà il batuffolo di cotone a mostrartelo...

  • 3 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 2 - Stop al fumo!

    Ingrigisce la pelle e accelera la formazione di rughe intorno alla bocca e non solo. Inoltre, può provocare l'insorgenza di acne, anche se l'età dei brufoletti è ampiamente superata.

    Lo sapevi che la nicotina si accumula sugli zigomi? Secondo gli ultimi studi in materia è proprio lì che si evidenziano i danni delle sigaretta sulla nostra bellezza.

  • 4 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 3 - Proteggiti dal sole

    ...ma non privartene! È vero, l'abuso di sole fa male alla pelle perché procura il famigerato photoaging (rughe, macchiette, pelle spessa, colorito disomogeneo ecc.). Ma l'ossessione da schermo assoluto sul lungo periodo può far perdere ai meloniciti la capacità di produrre melanina. Il risultato? Un colorito spento e poco sano. A meno che tu non voglia trasformarti in un fantasma...

  • 5 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 4 - Alimentazione varia e sana

    Dove per varia si intende comprensiva di tutti i gruppi alimentari: carboidrati, grassi e proteine. È studiato che un'alimentazione completa migliora il colorito e rafforza l'epidermide rendendola sana e luminosa.

    Un suggerimento potrebbe essere assumere regolarmente tutti i cibi che migliorano il microcircolo sottocutaneo per tenere lontane le occhiaie. Via libera quindi ai frutti rossi che contengono bioflavonoidi, amici dei capillari.

  • 6 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 5 - Almeno 2 litri di acqua

    Non lo si ripete mai abbastanza ma l'acqua è una delle alleate principali della bellezza senza trucco. Il motivo? Aiuta ad espellere le tossine, rendendo il colorito luminoso e sano.

    Il suggerimento è quello di bere anche quando non hai sete.

  • 7 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 6 - Sonno a sufficienza

    Almeno 7-8 ore per notte. Durante la notte la pelle si rigenera profondamente e capta meglio gli attivi contenuti nelle creme specifiche notturne. Saltare questo fisiologico "obbligo" vuol dire ritrovarsi con la pelle stanca, spenta, occhiaie in bella vista e persino senso dell'appetito sballato.
    È provato infatti che la carenza di sonno induce il corpo ad avvertire più fame...

  • 8 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 7 - Sopracciglia in ordine

    Pinzetta, forbice all'occorrenza e via: il viso sembra subito più bello!
    Il motivo? Perché le sopracciglia incorniciano lo sguardo, dando un'aria più armonica a tutto il volto.
    Il segreto è ritoccarla con regolarità senza stravolgerle e soprattutto senza esagerare con la smania di depilarle... Altrimenti, sì che il trucco si vedrà...!

  • 9 9
    Credits: Shutterstock

    Consiglio N. 8 - Mente attiva

    Infine, coltiva più interessi! La bellezza non è solo il frutto di creme, detergenti e abitudini sane, ma anche di una vita attiva che prevede la frequentazione di persone positive, l'impegno a realizzare qualcosa in cui si crede, l'interesse verso hobby, la pratica del proprio sport preferito ecc.

    Le endorfine che l'organismo produce quando si compie un'azione che piace (qualsiasi azione) si riflettono anche sul viso!

/5

Il trucco c'è ma non è quello che pensi, bensì è il frutto di una disciplina costante che porta a prendersi cura di sé. Tutti i giorni

Ultimamente tra le star è gara a mostrare chi è la più bella senza trucco. Tra Gwineth Paltrow, Gigi Hadid, Bar Refaeli e le altre c'è poco da scherzare, in effetti. Eppure, il dubbio che le foto postate sui loro profili social siano ritoccate c'è...
Quante volte avrai pensato di poter uscire liberamente senza chili di fondotinta, fard e rossetto? Ammettilo, tante! Qualcuno ci ha inculcato che per essere bellissime bisogna mascherarsi, coprire le imperfezioni, correggere i propri difetti, camuffare ciò che non piace...tutto vero, per certi versi. Ma a volte la spensierata voglia di mostrarsi al mondo naturale, così come si è, c'è!
Se fai parte di questo (folto) popolo di no-make up per qualche giorno, sappi che ci vuole disciplina. Sì, perché fortunatissime sono bellissime senza fare nulla. La maggioranza segue regole di bellezza (universali) da sempre che applica costantemente, tutti i giorni. Perché non inizi a provare anche tu? Leggi la gallery in alto.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te