Come mantenere i benefici delle vacanze 

Dall'attività fisica alla dieta, dall'abbronzatura allo stress dimenticato sotto l'ombrellone, ecco qualche consiglio per riuscire a prolungare il più a lungo possibile gli effetti benefici delle ferie

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Non si tratta solo di conservare l'abbronzatura che ci regala quell'aspetto salutare agognato per tutto l'inverno. Al rientro dalle vacanze, il desiderio di mantenere la linea acquistata grazie al maggiore movimento e sport che si è fatto, e quel senso di serenità acquisito dimenticando lo stress della vita quotidiana sotto l'ombrellone, è quello che ci spinge ad affrontare il rientro a tutto sprint.

Grazie alla vita meno sedentaria, durante le vacanze, si consuma il vero e proprio miracolo dell’estate, che potrà essere prolungato anche nella restante parte dell’anno. Basta seguire solo qualche piccola regola per prolungare i benefici delle ferie facendola diventare un vero e proprio jolly del benessere che, se ben giocato, può consentirvi di mantenervi belle e in 'salute' per tutto l’inverno, fino alla prossima estate.

Ecco qualche consiglio dell'esperto che ci aiuterà a un rientro all'insegna dello sprint!

1) Dopo tutto lo sport e l'attività fisica praticata durante l’estate tra nuotate, camminate, partite a racchettoni e scalate in montagna, il segreto è non smettere di colpo, perché il binomio sedentarietà e stress quotidiano dissolverebbero i benefici estivi in appena una settimana. Non è necessario sottoporsi ad estenuanti fatiche visti i ritmi lavorativi e famigliari che vi aspettano al rientro: bastano 30 minuti 3 volte a settimana tra nuoto, corsa, camminata veloce, gite in bicicletta e il gioco è fatto.

2) Durante le vacanze, anche se corte (una ricerca dell'Università di Boston ha stabilito che il tempo ideale per una vacanza è di 12 giorni), si acquista un ritmo di vita più naturale dove il ritmo sonno-veglia è decisamente più equilibrato e aderente a quello che dovrebbe essere durante tutto l'arco dell'anno. Per poter continuare a godere del benessere psico-fisico acquistato, è opportuno mantenere questi ritmi anche al rientro e concedersi almeno 8 ore di sonno tutte le notti.

3) Anche a tavola cerchiamo di ricordarci le buone abitudini acquisite durante l'estate e non facciamoci mancare cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, come suggerito dai nutrizionisti, per fare un pieno di vitamine, fibra e sali minerali.

Ecco il regime ideale per un  rientro al top . A colazione: caffè, latte o té con due fette biscottate con marmellata oppure miele. A pranzopotete optare per un primo freddo (riso e fagiolini, pasta e ceci, insalata di riso, verdura con una mozzarella). Per la merenda pomeridiana (oppure come dolce post cena) puoi anche concederti un gelato. La sera solo proteine e tanta verdura: a rotazione puoi concederti carne rossa, bianca, pesce, uova e formaggio.

4) E ora qualche consiglio di bellezza. Per viso e corpo.

Iniziamo dalle unghie di mani e piedi: sono molto più forti dopo le vacanze perché sono state meno a contatto con detersivi che le indeboliscono: preservale dalla disidratazione che le fa scheggiare strofinandole ogni sera, magari davanti alla Tv in un momento di relax, con dell'olio d'oliva che le nutre in profondità.

La pelle del viso in vacanza viene idratata con regolarità e nutrita in profondità grazie all'applicazione delle formule solari e delle texture doposole. È importante non smettere di fornirle acqua e continuare amantenerla elastica con prodotti idratanti. Ma è anche necessaria un'esfoliazione ogni otto-dieci giorni per eliminare le cellule morte, aprire i pori ed eliminare le impurità. Non avendo più a portata di mano l'acqua di mare in grado di apportare sali minerali al viso provate con il bicarbonato che ha proprietà rimineralizzanti: una volta alla settimana fate degli impacchi. E poi non dimenticate una crema nutriente durante la notte!

5) Dopo le vacanze il fisico è più scattante e tonico perché l’acqua di mare è la migliore palestra per tonificare i pettorali e quindi avere un seno più sodo, un punto vita e una pancia rassodate e cosce e gambe più affusolate. Per non perdere questo tipo di beneficio è bene continuare aprolungare gli effetti approfittando di formule mirate: texture leggere per rassodare il decollétè, così come prodotti rimodellanti per il ventre o anticellulite per cosce e glutei.

Buon rientro...in bellezza!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/come-mantenere-benefici-vacanze-dieta-alimentazione$$$Come mantenere i benefici delle vacanze
Mi Piace
Tweet