Cos’è la bellezza?

Credits: Shutterstock
/5

Basta conformarsi a canoni di bellezza imposti. Fai di te stessa il tuo punto di riferimento!

Ti sei mai chiesta cosa condiziona il tuo giudizio estetico su te stessa e gli altri in fatto di bellezza percepita?

La percezione del bello è estremamente personale, certo, ma ci sono alcuni condizionamenti universalmente condivisi e inconsci: il primo viene dal passato, propone una donna fisicamente “idonea” a procreare e quindi con vita sottile, fianchi morbidi e seno florido (la tipica forma a clessidra insomma); il secondo invece scaturisce dal presente e deriva dai media, che non danno spazio all’imperfezione e per questo ricorrono spesso ad una sapiente rielaborazione delle immagini.

Lasciarsi condizionare da questi modelli però può portare a non vivere appieno il proprio corpo, a non apprezzarne le caratteristiche, a non coglierne il potenziale, perché in ognuno di noi c’è un potenziale di immagine da sfruttare anche se non corrispondiamo ai canoni di bellezza tramandati o imposti.

La buona notizia è che ci stiamo “risvegliando” dall’accettazione passiva di questi stereotipi, una reazione che si manifesta attraverso la nascita di fenomeni e tendenze che esaltano la diversità e la normalità dell’immagine delle donne: fashion blogger curvy, pubblicità con protagoniste donne reali, star del cinema come Kate Winslet, che da contratto chiede di non utilizzare programmi di rielaborazione di immagini nelle campagne pubblicitarie che la ritraggono.

Questa è la direzione. A questo bisogna puntare. Non si è belle perché si è perfette, si è belle perché si è se stesse con coraggio e determinazione.

Per questo, invece di concentrarti su qualcosa da raggiungere, qualcosa da cambiare a tutti i costi nella tua immagine, prova a focalizzarti sulle caratteristiche che puoi esaltare, così da farne dei punti di forza.

Hai un giro vita pieno con la pancetta ma gambe affusolate e sottili? Bene, invece di stremarti con dieta e addominali, metti in mostra le tue belle gambe! Hai labbra sottili che non ti piacciono proprio? Prova a puntare sugli occhi per renderli intensi e magnetici con l’aiuto del make-up giusto, perché l’eye-contact è importantissimo nelle relazioni. Cerchi sempre un modo per nascondere i tuoi fianchi pieni? Porta l’attenzione di chi ti guarda verso l’alto del tuo corpo, indossando colori energici, accessori vistosi ed un make-up perfetto: l’attenzione magicamente sarà tutta lì dove il tuo viso è curato e luminoso invece che sui fianchi.

Hai mai notato che sei sempre così concentrata su quello che non va del tuo corpo che finisci per non vedere più nemmeno quello che funziona (e alla grande)? Che spreco!

Diventa consapevole della forma del tuo corpo e dei suoi punti di forza, individua la forma del tuo viso e i modi per valorizzarlo, scopri quali colori ti donano, lavora sul tuo stile e la tua personalità, su ciò che ti rende diversa e unica, non uguale alle altre, e comunicalo! Comunicalo col make-up, con l’abbigliamento, con gli accessori, col profumo che indossi, con un taglio di capelli e col tuo sorriso!

La tua immagine è “energia” che puoi trasmettere e l’energia è una cosa impalpabile e potente che non ha nulla a che vedere con il peso e le imperfezioni, ma viene da dentro, dalla convinzione che la tua bellezza è solo tua e non si deve conformare a quella di nessun’altro.

Ispirati a donne come Maria Callas, Barbra Streisand, Adele, Meryl Streep, Cleopatra, donne di grande successo, donne che non si conformano ai classici canoni di bellezza. Al contrario hanno accolto le loro particolarità facendone punti di forza, sono riuscite a far emergere una cosa che nessuna dieta e nessun chirurgo al mondo possono regalarti: il fascino e il carisma di quando sei sicura di te.

Non usare come parametro di confronto il giudizio degli altri e gli stereotipi dei media, ma fai di te stessa il tuo punto di riferimento. Non è questione di accettarsi con rassegnazione, ma piuttosto di valorizzarsi con convinzione!

Cos’è la bellezza? La bellezza è amore per te stessa, quell’equilibrio perfetto tra psiche, cuore e corpo che nessuno può importi e che decidi di raggiungere come vuoi. È meravigliarti ogni giorno per quello che sei, così come sei. È desiderare con gioia il raggiungimento della versione migliore di te stessa. Secondo il tuo sentire.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te