Così bianchi che più bianchi non si può 

Denti bianchissimi (di un bianco che in natura non esiste) e tutti perfettamente allineati. Sono questi i diktat che arrivano dagli Usa in fatto di estetica dentale. Ma occhio al fai-da-te, in alcuni casi può danneggiare denti e gengive

di Cristiana Gentileschi  - 18 Aprile 2009

«Molte case farmaceutiche hanno messo in commercio prodotti sbiancanti fai-da-te con una percentuale più bassa dei componenti ad uso professionale, ma è un errore utilizzarli senza il consiglio del dentista», dice Rosa Gobbi, medico dentista e direttore sanitario del centro polivalente Bfs (Benessere, Filosofia e Scienza) a Milano.

Quali rischi si corrono?

«Il trattamento, per esempio, va assolutamente evitato in caso di gengive infiammate, otturazioni fissurate o eseguite con materiali contenenti pigmenti d'argento, che possono migrare macchiando ancora di più i denti»», spiega ancora Gobbi. «Gli sbiancanti, poi, possono irritare le mucose e provocare danni infiammatori anche gravi alla polpa dei denti. È fondamentale, quindi, essere sicuri di proteggere bene mucose e colletti dentali prima di applicare il gel».

Denti bianchi solo dal dentista, quindi?

Non necessariamente. «Chi decide di schiarire "in casa"  il colore dei denti dovrebbe fare comunque una visita preliminare dal dentista di fiducia, l'unico in grado di valutare se esistono le condizioni e di consigliare il prodotto più idoneo», prosegue l'esperta.

Un nuovo studio avverte

Condotto dall'Ohio State University, l'indagine sottolinea come il perossido di idrogeno e di carbamide contenuto in alcuni sbiancanti casalinghi produca radicali liberi instabili che, a lungo andare, anche se in misura minima, possono intaccare lo smalto e ridurre l'elasticità dei denti.

In cosa si differenzia il trattamento dal dentista?

I principi attivi utilizzati negli studi medici hanno concentrazioni molto più elevate, e solitamente basta una seduta per ottenere un notevole schiarimento dei denti. Questo impedisce anche che le aggressioni allo smalto siano prolungate nel tempo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/cosi-bianchi-che-piu-bianchi-non-si-puo$$$Così bianchi che più bianchi non si può
Mi Piace
Tweet