Sostanze miracolose 

Sempre più creme vantano di essere formulate con ingredienti anti-età. Scopri quali sono le sostanze veramente efficaci e che cosa possono fare per te

di Alessandra Montelli

Cosa sono gli antiossidanti
Gli antiossidanti sono le migliori sostanze anti-età contenute nei prodotti per la pelle. Proteggono il corpo dai radicali liberi che attaccano le cellule danneggiandole e causando l'invecchiamento prematuro. Gli antiossidanti neutralizzano quindi i radicali liberi mantenendo giovane la tua pelle.
Anti età dalla ricerca scientifica
FULLERENE C60. Questo ingrediente, che ha fatto vincere il premio Nobel ai suoi scopritori, sembra essere 10 volte più efficace dei migliori antiossidanti come la vitamina E e il coenzima Q10. E' un derivato del carbonio che assorbe i radicali liberi come una spugna e può aiutare a schiarire la pelle scurita dal sole. E' anche in grado di riparare le pelli rovinate e aiutà a veicolare altri ingredienti anti-età alle cellule.
MATRIXYL. Noto anche come palmitolyl pentapeptide 3, può aiutare a rallentare l'invecchiamento riparando i danni provocati dal sole e rendendo più attive le cellule senza gli effetti collaterali irritanti causati talvolta da AHA e retinoidi
IDEBENONE Usato per conservare gli organi per i trapianti, ora viene impiegato anche nelle creme anti-età, perchè secondo gli esperti è un antiossidante molto potente. Sembra anche che riduca i rossori e renda la pelle più liscia.
RAME PEPTIDI Accelerano i processi di autoriparazione della pelle e combattono le rughe aumentando la produzione di collagene: secondo gli studi, sono più efficaci dei tradizionali stimolanti di collagene come vitamina C e retinoidi.
ARGIRELINE Noto anche come acetil esapeptide-3, dopo il botox, è ritenuto il trattamento più efficace per distendere la pelle, poichè agisce sui neurotrasmettitori che controllano i muscoli facciali.
INGREDIENTI NATURALI
DMAE Il dimetilaminoetanolo è una sostanza che si trova anche nel cervello umano e in qualche tipo di pesce. Aiuta a ridurre le rughe distendendo la pelle come un lifting, anche se non è ancora chiaro come agisce esattamente.
ACIDO ALFA LIPOICO Conosciuto come acido lipoico, è considerato un ingrediente veramente miracoloso: può rallentare il processo di invecchiamento mentre riduce l'aspetto delle rughe. Agisce anche in sinergia con altri ingredienti per stimolarne il potere antiossidante.
ACIDO IALURONICO Questo popolare ingrediente delle creme antirughe pare possa fermare il processo di invecchiamento. Si trova naturalmente nel corpo (avvolge e lubrifica pelle e giunture), ma la produzione diminuisce con l'età, facendo sì che la pelle sembri sottile e avvizzita.
ANTIOSSIDANTI VEGETALI
FUNGHI Usati da secoli nella medicina naturale, i funghi sono tornati in auge perchè si dice che rendano la pelle più luminosa la pelle. Alcuni prodotti di bellezza contenenti estratti di funghi più che combattere l'invecchiamento aiutano a preservare la salute della pelle, ma è anche vero che una pelle sana si manterrà giovane più a lungo. Si pensa che il fungo asiatico kombucha favorisca la produzione di collagene, così da mantenere tesa e soda la pelle, e che la varietà chiamata reishi (sempre dall'Asia) possa aiutare i processi di rigenerazione cellulare. Il fungo pleurotus ostreautus, infine, stimolerebbe il sistema immunitario e aiuterebbe a calmare la pelle irritata.
ALGHE Gli estratti di alghe trattengono l'acqua nella pelle e, grazie al loro alto contenuto di vitamine e minerali, sono anche valid antiossidanti.
PIANTE I polifenoli sono tra i più potenti antiossidanti vegetali e sono presenti in un'ampia gamma di derivati delle piante come il tè verde, il tè bianco, l'olio di oliva e di vinaccioli. Combattono i radicali lberi e potenziano l'effetto degli altri ontiossidanti.
CONSIGLIO
Anche se hai la pelle liscia e luminosa, secondo alcuni esperti non è mai troppo presto per iniziare a usare i prodotti anti-età: aiuterai a ritardare il più possibile la comparsa delle rughe.
TEST FAI DA TE
Per scoprire se un prodotto di rente più bella, devi fare un confronto oggettivo. Prima di iniziare, prendi nota delle condizioni della tua pelle, per esempio se è secca, grassa, quali sono il suo colore e la sua texture. Applica la crema solo su un lato del viso e usa la tua crema normale sull'altro lato. Continua così per tre settimane per dare il tempo agli ingredienti di agire, poi verifica obiettivamente se ci sono stati dei miglioramenti nei punti in cui hai steso la crema.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/creme-ingredienti-anti-eta$$$Sostanze miracolose
Mi Piace
Tweet