Cresce il mercato dei cosmetici bio 

Incremento del 5% per il mercato dei cosmetici biologici. Il trend di crescita ha superato quello del mercato totale, che nel 2010 si è attestato sull'1%.

di Alessandra Montelli  - 29 Settembre 2011

Cresce il mercato cosmetico eco-bio. A tal punto che ha superato di 5 punti quello “tradizionale”.

Secondo l’Unipro (Unione Produttori Cosmetici Italiani), “nel 2010 il giro di affari dei cosmetici naturali è stato di 365 milioni di euro, con una crescita del 5,5% contro l'1,1% del mercato totale; e per la fine dell'anno si prevede un ulteriore incremento del 5%". A dichiaralo è Antonio Argentieri, Presidente del Gruppo Vendite in Erboristeria di Unipro in occasione dell'ultima edizione del Sana (Salone Internazionale del Naturale), che si è concluso il 12 settembre a Bologna.

Il trend di crescita economica indica un interesse dei consumatori verso la composizione dei prodotti che ci si spalma su su viso, corpo e capelli, oltre che un'attenzione al rispetto dell'ambiente. Si può pertanto parlare di un vero e proprio boom eco-bio.

Sempre più aziende cosmetiche puntano sull'utilizzo di ingredienti naturali e su iniziative che abbiano un basso impatto ambientale. Si va dal packaging composto da materiale riciclato ai fitocosmesi, dalle cellule staminali vegetali alle certificazioni biologiche condotte dagli istituti di biologia delle Università italiane.
L’impegno delle aziende cosmetiche si spinge inoltre verso la lotta contro i test di sperimentazione sugli animali e verso l'avallo della Lega Anti Vivisezione. Per non dimenticare le formulazioni delle creme di bellezze composte da vegetali coltivati secondo criteri biologici. E, per finire, le aziende a impatto zero che fanno uso di fonti di energia rinnovabile.

Insomma, la cosmesi eco-bio si evolve andando oltre gli ingredienti bio, ma utilizzando altre forme di rispetto dell’ambiente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/cresce-mercato-cosmetici-eco-bio$$$Cresce il mercato dei cosmetici bio
Mi Piace
Tweet