Cura la gamba che si vede 

La zona da tenere d'occhio va dall'orlo della gonna ai sandali. Il momento critico è quello in cui togli le calze, ma non sei ancora abbronzata. Qui
ti diciamo cosa fare
per essere all'altezza
della situazione

di Paola Oriunno  - 13 Giugno 2005

La caviglia deve essere snella e senza gonfiori. Perfino dopo una giornata passata sulle zeppe più alte. «Per prevenire o eliminare i ristagni di liquidi, si può fare un massaggio drenante» dice la dermatologa Maria Teresa Lucheroni. Mescola 3 gocce di olio essenziale di pompelmo e 3 di rosmarino, tonificanti e drenanti, in un cucchiaio di crema idratante. Frizionati con questo composto partendo dai piedi e risalendo fino alla coscia. Insisti sulle caviglie e sull'esterno delle ginocchia massaggiando le prime con le nocche delle dita e le altre con piccoli pizzicotti.

Il polpaccio deve essere ben depilato. «Il metodo migliore è la cera a freddo» spiega Elena Gentile, vicepresidente dell'Unione nazionale estetiste professioniste. «Non si rischiano scottature e il risultato dura un mese. Le cerette più nuove sono a base di biossido di titanio, una sostanza che ammorbidisce la pelle e la protegge dalle irritazioni». Per evitare che i peli ricrescano sottocute, fai lo strappo contropelo con un gesto molto deciso. Se hai fretta, puoi usare il rasoio. Al posto del sapone, metti sulla pelle umida qualche goccia di olio d'oliva: lo fa scorrere meglio.

Il ginocchio deve avere la pelle liscia. «Qui l'epidermide è più spessa. Per questo diventa facilmente ruvida e con i pori molto visibili» spiega l'estetista Elena Gentile. Tutti i giorni, sotto la doccia, sfrega le ginocchia con una spugna vegetale. Due o tre volte alla settimana, poi, esfolia le gambe con uno scrub a base di sali marini, che sono ricchi di oligoelementi e nutrono la pelle. Evita, invece, i peeling a base di acido glicolico. È una sostanza che, in questa stagione, può reagire con il sole e macchiare la cute.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/cura-la-gamba-che-si-vede$$$Cura la gamba che si vede
Mi Piace
Tweet