Cosa mangiare per unghie belle e sane

Credits: Corbis
9 9

Nutri le tue unghie

L'alimentazione influisce sul benessere delle tue unghie. Nessun alimento da solo può renderle più forti o lunghe, ma può farlo una dieta varia e bilanciata. Ecco cosa portare in tavola:

- FERRO: migliora il metabolismo cellulare, mentre una sua carenza può indebolire le unghie. Lo trovi nella carne rossa, nelle verdure verde scuro e nei cereali arricchiti.

- ZINCO: è essenziale per una crescita sana e regolare delle unghie. Si trova nella carne, nei cereali integrali, nel riso, nei fagioli, nel latte, nei formaggi e nelle uova.

- CALCIO: favorisce la crescita delle unghie e le irrobustisce. È presente soprattutto nel latte, ma si trova anche nel formaggio, nello yogurt, nei semi di sesamo e nelle verdure a foglia medio-larga.

- ACIDI GRASSI DI OMEGA 3: mantengono l'idratazione dell'unghia, prevenendo fragilità e rotture. Si trovano soprattutto nei pesci, come sardine, sgombri, salmone e trota.

- PROTEINE: donano forza e struttura alle unghie. Sono ottime fonti: pesce, carne rossa, pollame, uova, cereali e frutta secca.

- VITAMINA A: è particolarmente importante per la crescita delle unghie. Si trova nel latte, nel formaggio, nelle uova, nelle carote, nelle verdure a foglia e nella frutta arancione.

- BIOTINA: è dimostrato che rende le unghie più forti e più spesse. Sono ricche di biotina: latte, frutta secca, uova e cereali.

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te