Curcuma, una grande alleata per la tua bellezza

Credits: shutterstock
/5

Prendi in considerazione questa pianta umile, economica e facilmente accessibile: è stata ampiamente collaudata in tutta l’Asia per una bellezza naturale

La curcuma è originaria del sud-est asiatico. Questa spezia dalle affascinanti tonalità dorate e aranciate viene essiccata e macinata e la 'magica' polvere è utilizzata per usi culinari, medicinali ma anche cosmetici.

In Thailandia la curcuma è uno degli ingredienti più preziosi per la cura della pelle, oltre che un potente deodorante antibatterico. Non solo: l’olio di curcuma è un ottimo idratante naturale con qualità antisettiche. È anche un potente purificatore del sangue, 'detergente' del fegato e favorisce un colorito luminoso. Le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti sono in grado di rallentare l’invecchiamento favorendo la riduzione delle piccole rughe e del rilassamento cutaneo.

Non ti basta? Ecco tutti gli usi cosmetici per il benessere della tua pelle (e non solo).

Maschera viso antiossidante

La curcuma vanta numerose proprietà per la pelle ed è un ottimo rimedio naturale per contrastare rughe e perdita di tono ma anche per lenire infiammazioni e irritazioni perché questa spezia è in grado di calmare prurito e arrossamento.

Prepara questa semplice maschera che potrete utilizzare due volte alla settimana per pulire l’epidermide in profondità, ammorbidirla e migliorarne l’aspetto e il colorito oppure potrete usarlo come impacco su irritazioni o dermatiti: ti serve un cucchiaio di miele fluido e un cucchiaino di curcuma in polvere e lascia in posa il composto per circa quindici minuti prima di risciacquate con acqua tiepida.

Per combattere i brufoli

Per ridurre i brufoli miscela un cucchiaio di miele biologico con un cucchiaio di curcuma in polvere fino ad avere un composto cremoso. Aggiungi, poi, un cucchiaio di latte intero o yogurt e mescola il tutto. Applica il composto sul viso pulito e lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida massaggiando delicatamente con movimenti circolari.

Olio corpo illuminante

Per illuminare la pelle del corpo puoi mescolare un cucchiaio di polvere di curcuma con dell'olio di mandorle dolci, di cocco o d'Argan e usare il preparato da massaggiare sulla pelle (dopo averlo lasciato riposare per 48 ore). Quest'olio da massaggio, oltre a migliorare il colorito della pelle, ammorbidirà l’epidermide e, se usato con costanza, aiuterà anche a contrastare la perdita di tono e di elasticità.

Se, eventualmente, dovesse solidificarsi l'olio, riscaldandolo leggermente a bagnomaria tornerà allo stato liquido.

Un aiuto per i piedi screpolati

Un paio di cucchiai di curcuma in polvere e una noce di burro di Karitè e il gioco è fatto: massaggia sui talloni e tra le dita per piedi morbidi e vellutati.

Crema anti-rughe

Mescola la curcuma con della crema di latte (quanto basta perché si trasformi in un composto fluido e omogeneo) e applica sul contorno occhi, lascia in posa per 20 minuti e sciacqua con acqua tiepida: questo rimedio aiuta a ridurre le occhiaie e le zampe di gallina così come le linee d'espressione. Inoltre questa spezia miracolosa regalerà luminosità alla tua pelle.

Liberati dai peli superflui

Tre cucchiai da minestra di curcuma in polvere e mezzo bicchiere di olio di mandorle tiepido: mescola bene e lascia in infusione per cinque giorni al buio in una bottiglia di vetro scura. Travasa l’olio avendo cura di filtrarlo bene lasciando la curcuma sul fondo, e usalo come calmante e lenitivo sulla pelle del corpo.

Oltre a mantenere liscia la pelle, ritarda anche la ricrescita dei peli. Inoltre all'occorrenza si trasforma in un'ottima 'lozione' dall'effetto elasticizzante perfetta la sera dopo il sole.

Riflessi dorati sui capelli

Il colore giallo della curcuma può essere un'ottima soluzione naturale. Miscela mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in 3 cucchiai di Henné neutro e acqua tiepida quanto basta per avere un composto omogeneo. Distribuisci sui capelli tenendo in posa per 30 minuti, risciacqua abbondantemente e poi procedi con l'abituale lavaggio.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te