I segreti della depilazione brasiliana

  • 1 9
    Credits: Corbis

    Dopo i commenti positivi di due celebrità come la modella Naomi Campbell e l'attrice Gwyneth Paltrow la lotta al pelo non ha più ragione d'esistere e la ceretta brasiliana (come la chiamiamo tutte noi 'volgarmente') è assunta alla regine dello strappo. La 'brazilian wax', perché è così che si chiama, nasce direttamente sulle spiagge brasiliane ma ci mette davvero poco tempo per conquistare le signore di tutto il mondo. Sì, perché quando una moda si impone a New York, basta un episodio di Sex and the City perché, nel giro di qualche stagione, la suddetta moda invada prima gli Usa e da lì ovviamente l'Europa. Ma cos'è realmente? Si tratta di una depilazione del pube dove viene mantenuta solo una piccola e sottile striscia. A detta di molti uomini, molto sexy.

  • 2 9
    Credits: Corbis

    Con la ceretta brasiliana la guerra al pelo è certamente vinta. Basta combattere con rasoi, luci pulsate, laser and co, per estirpare quelli che sono considerati veri e propri nemici dell’estetica più raffinata e seducente bastano pochi strappi e una cera a caldo delicata, possibilmente a base di miele. Però va sottolineato che la 'depilazione brasiliana' può anche prevedere la totale pulizia della zona inguinale, ideale anche nella stagione più fredda se avete in programma di passare le vacanze al caldo e indossare bikini e costume da bagno. Perché non provare?

  • 3 9
    Credits: Corbis

    Questa tendenza beauty arrivata direttamente dagli States e molto in voga tra le celebrity - per Madonna e Jennifer Aniston è una vera ossessione e per Eva Longoria il 'look brasiliano' migliorerebbe addirittura il sesso - porta con sé degli anche degli svantaggi oltre che degli effettivi benefici, che le ‘novizie’ del metodo è bene che sappiano prima di prendere un appuntamento dall'estetista. Se esistono moltissimi punti a favore per la scelta della brasilian wax, ce ne sono molti altri che invece risultano marcate controindicazioni.  

  • 4 9
    Credits: Corbis

    Le 'addicted' della depilazione integrale ne fanno una questione di immagine. E non parliamo solo dell'estate, quando si indossa il bikini, ma anche del resto dell'anno. Già, perché il cespuglio anni '70 in stile Ultimo tango a Parigi non è poi così seducente e la 'brasiliana' (integrale o quasi) è innegabilmente molto sexy. E, in molti casi, alcuni giochi erotici risultano essere molto più interessanti.

  • 5 9
    Credits: Corbis

    Cerchiamo di capire quali sono i 'pro' della ceretta brasiliana. L'igiene innanzitutto: la rimozione dei peli agevola la cura di sé e la pulizia soprattutto durante 'certi periodi'. Per chi pratica molto sport e indossa spesso il costume da bagno è la soluzione ideale perché non si deve preoccupare di fare attenzione a spiacevoli gaffe. Infine, lo abbiamo già detto, la questione estetica è decisiva: per molte donne il pube ‘nudo’ è più gradevole e agli occhi degli uomini questo tipo di depilazione intriga non poco.

  • 6 9
    Credits: Corbis

    E ora veniamo ai contro: questa è senza dubbio tra le soluzioni più dolorose tra le tecniche di bellezza (ma guai a lasciarsi andare a rasoi o lamette se non si vuole incorrere in fastidiosi pruriti durante la fase di crescita dei peli). E poi ci sono le piccole infezioni: follicoliti e peli incarniti purtroppo sono controindicazioni a cui bisogna fare attenzione.

  • 7 9
    Credits: Corbis

    Se si decide di intraprendere la via della brasilian wax occorre esistono delle piccole precauzioni da prendere: in primo luogo si deve idratare la pelle nel periodo precedente e successivo la ceretta, con un olio lenitivo (vanno benissimo quello di mandorle dolci, quello di argan o anche il semplice olio da cucina con l'aggiunta di qualche goccia di essenziale di lavanda). Effettuate un gommage con cosmetici a base di acidi della frutta due giorni prima della ceretta così da eliminare le cellule morte e rinnovare l'epidermide. Infine, scegliete di andare dall'estetista i giorni successivi il ciclo, quando la pelle è meno sensibile.

  • 8 9
    Credits: Corbis

    Se non ve la sentite di andare dall'estetista per una depilazione integrale (e può capitare di non sentirsi a proprio agio), dovete sapere che le parti intime possono essere tranquillamente depilate tra le mura domestiche. Ecco come fare.
    Iniziate con una cera a base di  zucchero e miele: basta unire questi due ingredienti mentre si riscaldano a bagnomaria e poi spalmarli sulla zona bikini.
    Assicuratevi che la pelle sia pulita e completamente asciutta (cioè nei due giorni precedenti niente oli o creme e se avete fatto una doccia utilizzate del talco prima di procedere all'applicazione del composto). Iniziate su piccole zone di pelle, stendete la cera e attendete dieci secondi prima di strappare nella direzione opposta del pelo.

  • 9 9
    Credits: Corbis

    Ricordatevi sempre che la cosa migliore è fare la ceretta in maniera costante il che significa ogni volta che i peli raggiungono la lunghezza di circa mezzo centimetro. È assolutamente vietato ricorrere a rasoi e lamette perché saranno anche comodi e veloci ma purtroppo, a lungo andare irrobustiscono il pelo, che di per se non è un problema, ma il tutto rende molto più doloroso il momento della ceretta.

    Un ultimo consiglio: nelle cinque ore precedenti gli strappi, evitate the, caffè, comunque caffeina in genere, alcool o medicinali perché contengono sostanze che sensibilizzano la pelle e sentite quindi più dolore.

/5

Un vero must per le donne, dopo che Naomi Campbell ha detto di non poterne più fare a meno e Gwyneth Paltrow ha dichiarato che le ha cambiato la vita

La depilazione intima brasiliana (il cui nome originale è brazilian wax, letteralmente cera brasiliana) è quella particolare tecnica che vede protagonista una depilazione quasi integrale, con l'eccezione di una sottilissima striscia sul davanti.

Pensate che è diventata un vero must per le donne, dopo che Naomi Campbell ha detto di non poterne più fare a meno e Gwyneth Paltrow ha dichiarato che le ha letteralmente cambiato la vita.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te