Soluzioni efficaci per gambe leggere come piume

  • 1 9
    Credits: Corbis

    Ore 8.30: indossi i tacchi e vai in ufficio. Ore 9.30: alla scrivania automaticamente accavalli le gambe. Ore 16: pausa caffè e sigaretta. Ore 19: per rilassarti ti concedi un bagno caldo. Forse non lo sai ma tutte queste abitudini, soprattutto d’estate, tendono a favorire il rallentamento del ritorno venoso.

    Il risultato? Senti le gambe affaticate e pesanti. Per limitare i danni, la prima regola è quella di cambiare leggermente la dieta. «Sì alla frutta ricca di vitamina C che protegge i capillari e a tutte quelle verdure che favoriscono la diuresi, come lattuga, radicchio, spinaci, cavoli e broccoletti» suggerisce Simone Marchini, massoterapista e chinesiologo.

  • 2 9
    Credits: Corbis

    Occhio poi alla sedentarietà. L’attività fisica regolare ci vuole. «Ma esistono anche piccoli esercizi che possono migliorare il ritorno venoso linfatico».

    Eccone uno semplice. Seduta alla scrivania muovi le caviglie prima verso l’alto poi verso il basso per circa venti volte di seguito, più volte al giorno.

  • 3 9

    Per un automassaggio, il morbido rullo di Sephora (10 euro).

  • 4 9

    Colora e idrata le gambe Jambes Divines di Caudalie (26 euro, in farmacia).

  • 5 9

    Regala freschezza immediata Defence Body Gel Defaticante Gambe di Bionike (13,95 euro, in farmacia).

  • 6 9

    Contiene mentolo e olio essenziale di menta, Jambes Légères della linea Amande de L’Occitane (15 euro).

  • 7 9

    Con vitamina C, estratti di semi d’uva e corteccia di pino marittino Circuvein di Innéov è un integratore che attiva il microcircolo e protegge le pareti dei capillari (18,50 euro, in farmacia).

  • 8 9

    Texture fresca per Crema Piedi & Gambe di L’Erbolario (11 euro) che racchiude estratti di escina ed edera vasoprotettivi.

  • 9 9

    Con oli essenziali di camomilla e arancia amara Lait Jambes Lourdes di Clarins (36 euro) attenua il senso di pesantezza.

/5

Massaggi drenanti, creme colorate, pillole ai semi d’uva. Così coccoli le tue gambe in vista dell'estate

 

Consigli e idee per gambe più leggere

Prodotti, dieta, esercizi, massaggi ad hoc per la salute delle nostre gambe

Il trattamento più efficace idee per gambe per sgonfiare la silhouette? Di sicuro il drenaggio linfatico manuale.
I risultati, però, si ottengono dopo un ciclo di almeno dieci sedute.

Per rendere il trattamento più efficace, sarebbe bene aggiungere anche un automassaggio a casa: con entrambe le mani esercita una leggera pressione dall’inguine verso il ginocchio su tutti i lati della gamba. Poi, dietro al ginocchio proseguendo verso la caviglia.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te