Il trucco? Si mette così 

Le ciglia si colorano le guance dopo la bocca. Ogni passaggio ha il suo perché: scoprilo qui

di Susanna Macchia  - 06 Aprile 2005

1) Stendi il fondotinta sulla pelle perfettamente pulita e ben idratata. «Il fondotinta è il primo prodotto da applicare e anche il più importante» dice Marco Manfredini, truccatore di moda. Sceglilo fluido, ideale per questa stagione, e stendilo con le dita. «È il modo più pratico ed efficace per ottenere un risultato naturale». Diorskin Airflash (39,62 euro), per esempio, è in spray, facilissimo da stendere.

2) Metti il correttore su tutte le ombre scure che il fondotinta non è riuscito ad annullare. Stendine un po' anche sotto l'angolo esterno delle sopracciglia: serve per creare un punto luce che fa risaltare il trucco degli occhi. Con un correttore stilo come Éclat Minute di Clarins (22 euro) l'applicazione è più precisa.

3) Passa il mascara prima dell'ombretto. «Con le ciglia già allungate, infatti, gli occhi cambiano subito forma. Così, quando poi si passa l'ombretto, è facile stenderlo in modo armonioso. E senza esagerare» dice il truccatore. Prova un mascara volumizzante. Come Maximum Glamour di Lancaster (22,50 euro).

4) Sfuma l'ombretto scegliendo due colori tono su tono. Metti il più chiaro vicino all'angolo interno degli occhi e subito sotto alle sopracciglia. Usa l'altro, invece, sull'angolo esterno e sulla piega della palpebra. Ricorda che gli ombretti in crema come Hydro Powder di Shiseido (23 euro) sono più facili da sfumare.

5) Colora le labbra stendendo il rossetto a partire dal centro della bocca e andando verso gli angoli esterni. Se usi un lipstick luminoso come Aquatic Shine di Biotherm (19,50 euro) non è necessario passarci sopra il gloss.

6) Applica il fard dopo il rossetto. Quando tutto il viso è ben truccato non si corre il rischio di avere la mano pesante. Il rosa come Blush Éclat di Guerlain (32,20 euro) si sfuma bene sulla pelle chiara.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/il-trucco-si-mette-cosi$$$Il trucco? Si mette così
Mi Piace
Tweet