Jil Sander e Roberto Cavalli

SCEGLI IL MODELLO GIUSTO

Da Tom Ford a Jil Sander, da Aquilano Rimondi a Roberto Cavalli: sono molti gli stilisti che per l’estate hanno proposto gonne midi e maxi. Lunghezze castigate che lasciano comunque le gambe scoperte grazie a tagli strategici e spacchi inguinali.

Le più facili da portare? Quelle a portafoglio leggermente svasate che donano anche se hai fianchi un po’ curvy. Se scegli invece le aperture laterali, fai attenzione che non salgano oltre metà coscia.

9 modi per indossare la gonna con lo spacco

La moda mette le gambe in vista? Ecco le strategie per esibirle al meglio

Nascondi i capillari

Se hai qualche venuzza in superficie, puoi usare una crema camouflage per il corpo. Stendila sulla pelle pulita e asciutta. Non esagerare con la quantità: ne basta poca solo sulla zona da trattare e ricordati di picchiettarla bene con le dita.

Fai acquagym o hydrobike

Qualunque sia l’attività scelta, la piscina è perfetta per tonificare le gambe. L’acqua fa da resistenza intensificando il lavoro muscolare che aumenta fino a dieci volte rispetto a terra. Lo sforzo, invece, grazie all’assenza di gravità, è ridotto al minimo.

Sfoggia un tattoo

Metti in risalto la parte della gamba che si vede di più con un decoro temporaneo all’altezza della caviglia. Se la gonna è lineare, dai la preferenza ai disegni grafici in nero. Se, invece, indossi un modello di tessuto leggero e svolazzante, scegli un motivo romantico dai colori pastello.

Usa la fitball

Per rassodare l’interno coscia fai lavorare gli adduttori con una palla da ginnastica. Sdraiati con le gambe piegate, i piedi a terra e la palla tra le ginocchia. Esercita quindi una pressione, come se volessi far toccare le ginocchia, poi torna alla posizione di partenza. Ripeti 15/20 volte di seguito, per almeno 3 serie, tutti i giorni.

Applica il gel

Per evitare l’effetto gambe pesanti, applica mattina e sera un prodotto in gel specifico per la circolazione venosa come quelli a base di estratti di mirtillo o vite rossa.

Il consiglio extra: tieni un paio di calze a compressione graduata in frigo e indossale quando prevedi di stare tante ore in piedi.

Prova un trattamento frozen

Se i primi caldi ti fanno soffrire, chiedi in istituto un massaggio emolinfatico. «È un toccasana per stimolare la circolazione venosa e linfatica» dice Paola Poloniato, estetista del centro Care Medical Spa. E, per potenziarne l’effetto, abbinalo alla crioterapia.

«Il trattamento si esegue applicando, dalle cosce alle caviglie, delle bende elastiche imbevute di un gel drenante e tonificante a base di centella, ippocastano, eucalipto e mentolo» spiega l’esperta. «Durante il tempo di posa sviluppano un freddo intenso sulla zona da trattare e riattivano la circolazione. Al termine, senti le gambe leggerissime».

Aggiungi colore alle gambe

Per evitare l’effetto “mozzarella” aggiungi alla tua crema corpo un po’ di fondotinta scuro per il viso. La proporzione giusta è due parti di idratante, una di colore. Stendi il mix dai piedi alle cosce.

Infila le calze come Pippa

Al collant non rinunci. Perché non sei ancora abbronzata, la pelle nuda ha qualche imperfezione, oppure prevedi un impegno formale, come un matrimonio o una cerimonia. Temi che faccia “old style”? Non più. Da quando Pippa Middleton le ha rivalutate, la calze trasparenti sono chic.

Per un risultato elegante, fai attenzione alla scelta del colore. Mai troppo chiaro perché tende a dare un aspetto gessoso. Sì, invece, a una nuance di uno-due toni più scura della tua carnagione. Occhio anche allo spessore. Deve essere molto velata (8 denari) e a trama opaca, senza alcun riflesso.

Riproduzione riservata