L'ora giusta per il bagno 

Lo sapevi che il momento migliore per immergersi nella vasca è tra le sei e le otto di sera? Qui trovi tutti i consigli per dedicarti una vera pausa di relax. E assicurarti sonni tranquilli

di Silvia Verratti  - 18 Gennaio 2006

Secondo gli esperti di cronoterapia, c’è un’ora giusta per fare ogni cosa. Per esempio, dal dentista bisogna andare tra le 16 e le 18 perché l’organismo sente meno il dolore (ho provato, è vero e funziona perfino se devi strappare le sopracciglia). Anche il bagno ha un suo momento ideale, che è tra le sei del pomeriggio e le otto di sera. E cioè quando il corpo è stanco della giornata, ma ancora abbastanza ricettivo per godere in modo pieno del relax regalato dall’acqua calda.

Sicuramente è così, ma in questo caso i nostri bioritmi funzionano malissimo. Perché non tengono conto di orari di lavoro, trasferimenti tra ufficio e casa, telefoni che suonano e cene da preparare alla famiglia affamata. Siccome il bagno è un piacere da godere con calma, da tempo ho deciso di sacrificare l’ora giusta della cronoterapia a quella giusta per me. Che è poco dopo mezzanotte. Ma non faccio un bagno da Cenerentola. Al contrario, mi concedo tanti piccoli lussi.

Soprattutto da quando mi hanno regalato un delizioso libro, L’arte del bagno di Lorenzo Villoresi (ed. Ponte alle Grazie). In ogni pagina, l’autore spiega un bagno diverso, completo di consigli per creare l’atmosfera giusta e perfino di musica da ascoltare. Io li scelgo a seconda dell’umore. Quando sono nervosa, per esempio, è ottimo il bagno al bicarbonato, 250 grammi più un grammo di essenza di lavanda, al suono dello Schiaccianoci di Tchaikovskij. Se sono depressa (ovvero mi vedo più grassa del solito) scelgo quello snellente al sale del Mar Morto, colonna sonora le Melodie ebraiche di Ravel. Per ricaricarmi, il mio preferito è il bagno al pino e all’eucalipto, quattro gocce di ciascuna essenza. La musica? Il Sigfrido di Wagner a tutto volume. Vista l’ora, in cuffia, naturalmente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/l-ora-giusta-per-il-bagno$$$L'ora giusta per il bagno
Mi Piace
Tweet