Lo zucchero fa male... Anche alle rughe 

Che non aiutasse la linea era noto da tempo, ma ora si sa per certo che lo zucchero non fa bene neanche alle rughe. Anzi, è uno dei principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

di Cristiana Gentileschi  - 14 Aprile 2009

Strano "oggetto" lo zucchero: fa bene al cervello, NON fa bene alla linea (e neanche alla salute) e ora, a sorpresa, sarebbe anche la causa principale delle odiate rughe. Sembra infatti che si depositi nelle proteine della pelle diminuendone l'elasticità (attacca le fibre di collagene e l'elastina, irrigidendole) e aumentando la formazione di rughe, il rilassamento cutaneo e, i danni da photoaging.

Per contrastare gli effetti della glicazione - questo è il nome scientifico del fenomeno - alcune aziende hanno messo a punto rimedi quali l'acido alfa-lipoico, regolatore dell'insulina, come pure l'attivo vegetale derivato dal bay cedar (una pianta coltivata nell'isola di Java) in grado di stimolare un enzima (l'Fn3k) contenuto nei globuli rossi e "staccare" lo zucchero dalle fibre di collagene (la scoperta è frutto della ricerca Chanel ). Ottimi anche la carnosina e resveratrolo, antiossidanti in grado di rallentare le malattie legate all'età, e il glutatione, il più potente antiossidante prodotto dall'organismo.

Per il dermatologo americano Nicholas Perricone, invece, è fondamentale il gioco d'anticipo.

 

Pertanto occhio a:

-    carboidrati ad alto indice glicemico (dolci, biscotti, snack, patate, pane bianco)

-    bibite

-    cibi precotti

-    prodotti industriali ricchi di grassi idrogenati e altri additivi.

 

Il consiglio è di sostituirli con cibi "non dannosi" come:

-    carboidrati a basso indice glicemico (pasta e pane integrale)

-    legumi frutta, verdura e pesce, cotti al vapore o, meglio ancora, consumati crudi (anche il metodo di cottura, infatti, attiva la glicazione).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/lo-zucchero-fa-male-e2-80-a6-anche-alle-rughe$$$Lo zucchero fa male... Anche alle rughe
Mi Piace
Tweet