Come eliminare le macchie scure 

Una volta comparse, l'occhio va sempre lì a fissarle. Per la metà delle donne tra i 35 e il 59 anni le macchie sono più preoccupanti delle rughe. Fortuna che i cosmetici per eliminarle esistono. E funzionano!

di Alessandra Montelli

Contro le macchie della pelle occorre una strategia globale che miri a eliminarle da più fronti. La buona notizia è che con molta pazienza si eliminano, la cattiva è che i risultati non sono così immediati. «Più la macchia è profonda, maggiore sarà il tempo per ridurla, perché vuol dire che si è formata molto tempo fa - dice la dottoressa Sara Bertoncelli, medico estetico - viceversa, le macchie di recente formazione sono le più facili da eliminare».

Come sempre in fatto di skincare, la costanza viene premiata, così come l'utilizzo di varie soluzioni "combinate" insieme.

Cosa fare contro le macchie

Se le macchie sono da lievi a moderate, puoi iniziare una sorta di "terapia domiciliare" utilizzando dei prodotti specifici schiarenti e depigmentanti. Se, nonostante il tuo impegno, le macchie non scompaiono o ti scoraggi in partenza puoi rivolgerti al dermatologo o medico estetico che valuterà come intervenire. Il peeling agli acidi esfolianti di solito è riservato alle macchie superficiali; il laser invece a quelle più persistenti oppure ai cloasma gravidici di difficile eliminazione.

Tutti i prodotti che ti presentiamo nella gallery in alto possono essere utilizzati dopo ogni trattamento medico: «l'uso di prodotti specifici anti macchia migliora i risultati ottenuti dai peeling o laser e li stabilizza nel tempo - spiega la dottoressa - Una donna che ha già avuto problemi di macchie dovrebbe, in realtà, non abbandonare mai del tutto una terapia anti macchia, usando creme schiarenti appena si ripresenta il problema e i filtri solari tutto l'anno».

L'obiettivo dei trattamenti anti macchia è:

- mettere a riposo i melanociti, cioè le cellule che producono melanina: chi presenta un viso macchiato vuol dire che ha i melanociti che producono melanina in eccesso oppure in modo disomogeneo: solo "fermando" la loro azione "sballata", si può controllare il fenomeno delle macchie cutanee:

- correggere le iperpigmentazioni: il modo più efficace è l'esfoliazione delle cellule morte "macchiate" di pigmento in eccesso;

- rigenerare la pelle: se si portano in superficie nuovi strati epidermici, la pelle apparirà uniforme e schiarita.

Strategia globale antimacchia

Non si può pensare di sconfiggere le macchie saltando alcuni passaggi: per un risultato ottimale devono essere eseguiti tutti con metodo e criterio e cioè:

1) protezione contro il sole

Proteggere la pelle dal sole durante tutto il trattamento delle macchie aiuta sia a calmare i melanociti "impazziti" sia ad abituarli a rilasciare melanina in modo costante. Inoltre, la maggior parte dei trattamenti contiene acidi che può essere fotosensibilizzante: ciò vuol dire che la pelle può macchiarsi ulteriormente.

2) prodotti mirati

Si dividono in concentrati da applicare localmente sulla macchia e in creme per tutto il viso, sia per il giorno che per la notte. Le specialità cosmetiche da giorno anti macchia contengono sempre il filtro solare mai al di sotto del SPF 30.

3) esfoliazione costante

In genere, durante un trattamento specifico contro le macchie è bene esfoliare la pelle in modo controllato. Si possono usare scrub con microgranuali da massaggiare sul viso e poi sciacquare e acidi esfolianti da applicare di sera. Tuttavia, se il prodotto antimacchia contiene già degli acidi esfolianti, è bene evitare la sovrapposizione di altri acidi: la pelle potrebbe risentirne.

4) creme lenitive

Infine non dimenticare di calmare la pelle, messa a dura prova da trattamenti anti macchie, usando specialità lenitive che agiscano come balsami confortevoli. Ci si metterà al riparo da eventuali rossori e irritazioni.

Le macchie scure sono il tuo cruccio? Guarda la gallery in alto: 10 prodotti anti macchia dall'efficacia garantita!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/macchie-viso-come-eliminarle$$$Come eliminare le macchie scure
Mi Piace
Tweet