Maschere antirughe fai da te: 7 ricette da provare 

Ecco come fare direttamente a casa tua efficaci maschere antiage completamente naturali che rispettano la pelle e anche il portafoglio: per prepararle ti basta dare un occhio nella dispensa.

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

I cosmetici che troviamo in commercio alcune volte sono troppo costosi e contengono ingredienti che possono provocare reazioni allergiche. Ma la soluzione c'è. E in più è semplice e pratica. Di cosa si tratta? Di maschere antiage per il viso con prodotti completamente naturali. E a costo (quasi) zero. Devi solo avere la pazienza e il tempo di prepararle, ma ti assicuriamo che il risultato è ottimo e in poche mosse la pelle del tuo viso apparirà più giovane e rilassata.

Inoltre ti bastano 'alimenti' facilmente reperibili come, ad esempio, l’avocado, l’olio di mandorle, i cetrioli, lo yogurt o il miele… Queste 'buonissime' maschere di bellezza non vi esentano però dal seguire una corretta alimentazione e riposare adeguatamente durante la notte: i primi gesti d'amore verso te stessa.

Miele, uovo, yogurt e olio

Per combattere l’avanzare del tempo prova una maschera antirughe delicata ma rinvigorente a base di miele, uovo, yogurt e olio extravergine di oliva.

In un recipiente metti un cucchiaio di miele un tuorlo d'uovo, due cucchiai di yogurt naturale e un altro di olio extravergine di oliva. Amalgama il tutto fino a ottenere un composto cremoso da applicare sul viso perfettamente pulito in precedenza. Lascia agire per 30 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Ti basta ripetere il trattamento almeno due volte la settimana per avere una pelle da favola.

Avocado e olio d'oliva

L’avocado contiene acidi grassi essenziali ed è ricco di sostanze fitochimiche che ti aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi. Non solo: l'avocado contiene acido folico e vitamina C, B6, A ed E, sostanze fondamentali per la buona salute e la bellezza della pelle.

Prendi mezzo avocado mettilo in un recipiente e schiacciane la polpa con una forchetta poi aggiungi tre cucchiai di olio d’oliva e fai in modo di non lasciare grumi. Applica il composto sul viso con le dita massaggiando dolcemente per farlo assorbire e lascia riposare per 20 minuti prima di rimuovetela con acqua tiepida. Vedrai in breve tempo i benefici dell’avocado e dell’olio d’oliva sulla tua pelle.

Carote, limone e yogurt

Le carote hanno numerose proprietà grazie al loro concentrato di betacarotene e di antiossidanti, fondamentali per combattere i segni dell’invecchiamento.

Lava e pela le carote, poi tagliale a pezzetti e mettile in un frullatore in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungi il succo di mezzo limone e tre cucchiai di yogurt naturale che renderanno la pasta di carote più densa. Applica la maschera sul viso massaggiando per almeno dieci minuti e poi rimuovi il tutto con acqua tiepida. Puoi fare questa maschera anche tre volte alla settimana.

Cetriolo e camomilla

Il cetriolo è un grande idratante perché ha un elevato contenuto di acqua e vitamina E. E sappiamo quanto l'acqua sia necessaria per combattere le rughe.

Comincia sbucciando il cetriolo e poi taglialo in pezzi piccoli e prepara un infuso a base di camomilla - ti basta far riscaldare una tazza d’acqua, aggiungere alcuni fiori di camomilla e lasciare in infusione. Una volta raffreddato aggiungi i pezzetti di cetriolo e poi metti il tutto nel frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.Dopo aver lasciato riposare il composto in frigorifero per dieci minuti, puoi applicarlo sul viso e tenerlo almeno per 20 minuti: rivitalizzerà la pelle e la idraterà in profondità.

Miele e farina d'avena

Questa maschera ha come protagonista il miele, capace di ammorbidire, idratare e allo stesso tempo distendere la pelle grazie alle sue proprietà nutritive e antiossidanti. Alla delicatezza del miele devi aggiungere la 'forza' della farina di avena, da utilizzare come esfoliante per l’eliminazione delle cellule morte. Inoltre contiene zinco, rame e selenio: elementi eccellenti contro i segni del tempo.

Come preparare il composto? Prendi una ciotola e versa due cucchiai di miele e altri due di farina; amalgama bene e applica la maschera sul viso, poi lasciala riposare per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Latte e cacao

Un’altra maschera ideale per combattere le rughe è quella che puoi realizzare grazie a latte e cacao: quest’ultimo, ricco di antiossidanti, è l’ingrediente principale di molti prodotti cosmetici e il 'matrimonio' con il latte, aiuta la rigenerazione delle cellule.

Ti occorrono 50 ml di latte e 100 gr di cacao; mescola senza lasciare grumi e applica l’impacco sul viso; lascia agire per 10 minuti e risciacqua. Avrai un incarnato perfetto in breve tempo.

Orzo, latte, miele e menta

Procurati un cucchiaio di farina d’orzo, mezza tazza di latte, un cucchiaio di miele e un cucchiaino di menta fresca tritata.

Per realizzare la tua maschera, devi mescolare l’orzo, la menta e il miele. E infine aggiungere la quantità sufficiente di latte per ottenere una crema uniforme e non troppo liquida. Applica il composto e tieni in posa per circa mezz'ora poi risciacqua con acqua fresca e il gioco è fatto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/maschere-antirughe-fai-da-te$$$Maschere antirughe fai da te: 7 ricette da provare
Mi Piace
Tweet