Maschere viso fai da te: otto ricette naturali per voler bene alla tua pelle

/5

Alcuni ingredienti che usiamo quotidianamente in cucina hanno ancora qualche asso nella manica che aiuterà la tua pelle ad eliminare le impurità e ritrovare lucentezza. Scopriamoli insieme 

Lo sapevi che il caffè ha delle proprietà rigeneranti che donano alla tua pelle morbidezza e elasticità? E conosci tutti i benefici del limone per la pelle del viso? Scopri come preparare in soli cinque minuti degli impacchi naturali per il viso con pochi ingredienti genuini, che funzionano davvero! 

Chi ha detto che per imbellire bisogna soffrire? Questi rimedi biologici sono assolutamente pain-less e ricchi di sapori: otto rimedi 100% naturali e casalinghi che ti porteranno in breve tempo a raggiungere risultati davvero soddisfacenti per la tua bellezza. Bando alle ciance allora: le creme miracolose (forse) non esistono, ma gli ingredienti miracolosi sì. Qui ti proponiamo otto deliziose maschere pronte in cinque minuti che ti faranno venire voglia di leccarti le dita!

Maschera N.1: il connubio fra il Miele e il Caffè

Iniziamo subito con due ingredienti base molto validi grazie alle loro proprietà rigeneranti. Il miele lascerà la tua pelle molto morbida e vellutata mentre il caffè fungerà da scrub naturale, risvegliando tutti i pori del viso. Consigliamo di miscelare un cucchiaino di miele (qualsiasi) con due cucchiaini ben riempiti di caffè macinato, poi lasciare a riposo solo cinque minuti...giusto il tempo per preparare un vero caffè, che ti faccia affrontare la giornata con lo sprint giusto! Consigliamo questa maschera una volta a settimana, appena sveglia!

Maschera N.2: bianco come il Latte, rosso come il...Pomodoro!

Questo trattamento gode di proprietà purificanti grazie all'azione acida del pomodoro e al Ph basico del latte. Il consiglio è quello di prendere un piccolo bicchiere da chupito e riempirlo con un cucchiaino di latte intero e mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, amalgamare bene il tutto e poi con una spugnetta pulita (non quella che usi per truccarti) andare a tamponare uniformemente sulla pelle del viso. Questa maschera è pensata per purificare la pelle durante la notte, perciò consigliamo di applicarla e risciacquarla una volta ogni cinque-sei giorni prima di andare a dormire.

Maschera N.3: Miele e Limone per un'esplosione di primavera!

La rivincita del giallo parte da qui! Sembra incredibile ma alcuni colori sono in grado di trasmetterci degli stati d'animo diversi a seconda delle situazioni in cui ci troviamo. Il blu, per esempio, è noto per  trasmettere calma e tranquillità mentre invece il giallo...è il colore del combattimento! Non è un caso che il destino del miele e quello del succo di limone si incrociassero per aiutare le donne nella battaglia quotidiana più asfissiante di tutte: quella contro i punti neri!

Nonostante l'aroma delizioso di queste due ingredienti non farti ingannare: sono armi micidiali contro le impurità del viso e faranno sparire i punti neri in poche settimane. Consigliamo di miscelare un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone appena spremuto, un paio di volte a settimana.

Il tempo di riposo è di appena cinque minuti ma attenzione: è importante, dopo aver applicato la maschera, non esporsi al sole fino al risciacquo. La base acidissima del limone non lascia scampo alle imperfezioni ma, se usata in modo scorretto, rischia di lasciare delle fastidiose macchioline di colore sulla pelle!

Maschera N.4: gel di Aloe e Curcuma contro la pelle grassa

Per questo trattamento viso fai da te avrai bisogno di due cucchiaini di gel di Aloe Vera e un cucchiaio di curcuma. Questa particolare spezia asiatica dalle note agrodolci si rivelerà una efficace soluzione per la pelle grassa, perché la reazione chimica con il gel di Aloe aiuterà il tuo viso ad eliminare il sebo in eccesso. Questa maschera può essere applicata una volta a settimana, preferibilmente prima di coricarsi a letto o la mattina prima di colazione.

Maschera N.5: Libera i pori con Albume e succo di Limone

Sappiamo che l'idea di avere dell'albume d'uovo sulla faccia può non apparire allettante... ma aspetta, questo trattamento ti stupirà! Sono infatti molto conosciute le proprietà nutritive dell'uovo, che lasciano la pelle (ma anche i capelli) molto pulita e levigata. Questa mistura è composta da un albume e un cucchiaino colmo di succo di limone: dopo pochi trattamenti potrai vedere la differenza! Il tuo viso apparirà più luminoso e più compatto, perchè i pori verranno aperti e così sarà più facile per la tua pelle eliminare le impurità. Dopo averla applicata, lasciare agire per un massimo di cinque minuti e poi risciacquare con acqua tiepida, non più di due volte a settimana.

Maschera N.6: una pelle sana con l'Olio di Cocco e la Curcuma

Facilmente acquistabile in farmacia, l'olio di cocco alimentare è un ottimo sostituto dell'olio di oliva, ma può rivelarsi molto utile anche contro le labbra secche e le scottature. Noi qui ve lo proponiamo come garante di genuinità: un cucchiaino di olio di cocco e mezzo cucchiaino di curcuma sono infatti compagni di ventura contro gli inquinanti chimici come lo smog e le polveri sottili. Proteggere la tua pelle non è mai stato così semplice! L'applicazione di questi prodotti tre volte a settimana ti darà splendidi risultati dopo appena quindici giorni: la tua pelle apparirà visibilmente più sana e più idratata...addio screpolature!

Maschera N.7: valorizza la tua pelle con Yogurt e succo di Limone

Il succo di limone può essere considerato un ingrediente-miracolo: l'acidità della sostanza lo rende adatto a molti scopi e da oggi sarà anche il migliore amico della tua pelle. Questo trattamento è mirato a valorizzare i lineamenti del tuo viso con delle proprietà rivitalizzanti che andranno a illuminare la tua pelle di una luce nuova. Puoi dire addio alle occhiaie e ai segni dell'inverno, perchè con poche applicazioni di questo impacco tasterai con mano un risultato davvero sorprendente. Hai bisogno di yogurt bianco (ti diamo l'autorizzazione a finire il barattolo mentre lasci a riposo la maschera) e due cucchiai di succo di limone. Dopo aver sciacquato con acqua calda ti basterà uno sguardo per notare quanto la tua pelle sia diventata luminosa in pochi istanti!

Maschera N.8: per una pelle più bella, scegli Miele e Cannella!

Chiude infine la nostra lista di maschere 100% biologiche e naturali un trattamento che ci ha davvero stupiti! Questi due ingredienti non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche una vera manna dal cielo nella lotta anti-acne. Naturalmente non può considerarsi un sostitutivo alle medicine studiate ad hoc per il problema, ma è sicuramente un'alternativa delicata per le pelli più sensibili. Consigliamo di creare questa crema naturale con due cucchiaini di cannella e un cucchiaio di miele, poi applicare sul viso con dei movimenti circolari delle dita. Utilizzarla una volta a settimana sarà più che sufficiente, ma ricordati di sciacquare sempre bene con dell'acqua tiepida!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te