Medicina estetica: Botox l'intervento più richiesto 

L'Italia è tredicesima nella classifica dei paesi che ricorrono maggiormente alla chirurgia plastica e medicina estetica. La liposuzione "batte" l'aumento del seno. Il botox supera l'acido ialuronico. Ecco i dati 2010.

di Alessandra Montelli
Credits: 

Photoshot

 

Secondo un documento ufficiale divulgato dall'ISAPS (The International Society of Aesthetic Plastic Surgery), cresce il ricorso agli interventi di chirurgia plastica e medicina estetica. L'indagine è stata condotta nei 25 principali paesi del mondo aderenti all'istituto, di cui fanno parte 20.000 chirurghi plastici e medici estetici.

Gli Stati Uniti sono in vetta alla classifica del maggior uso di chirurgia estetica, seguiti da Cina e Brasile. Aumenta il numero di nuovi paesi che per tradizione non sono mai stati vicino al mondo della chirurrgia chirurgia estetica. Si tratta di Corea del Sud e Russia.
L'Italia occupa il 13° posto nella lista. Australia, Venezuela, Arabia Saudita, Olanda e Portogallo si classificano come ultimi paesi.

Per quanto riguarda gli intervente più richiesti, la liposuzione strappa il verdetto del più diffuso al "tradizionale" aumento del seno. Le percentuali di richieste riguardano rispettivamento il 19,8% e il 17% del totale degli interventi di chirurgia plastica.

Terza classificata è la blefaroplastica (13,5%), seguita dalla rinoplastica (9,4%) e dall’addominoplastica (7,3%).
Nel versante degli interventi di medicina estetica, e quindi non chirurgici, le richieste maggiori vertono sulle iniezioni del Botulino (32%), sulle infiltrazioni di acido ialuronico (20,1%) e sulla depilazione definitiva laser (13,1%).

In linea generale, la ricerca ISAPS ha rilevato che nel 2010 il numero degli interventi non chirurgici, cioè di medicina estetica, condotti da medici estetici ha superato quello degli interventi di chirurgia plastica.

(Fonte: dati ISAPS)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/medicina-estetica-botox-intervento-piu-richiesto$$$Medicina estetica: Botox l'intervento più richiesto
Mi Piace
Tweet