Meglio del lifting!

  • 1 7
    Credits: Van Kasteel

    Per ringiovanire il viso l'intervento del dermatologo è davvero efficace e le nuove tecniche oggi sostituiscono perfino il bisturi.
    Ma se il ritocchino non fa per te, resta pure della tua idea.
    Per cancellare gli anni ci sono ottime alternative: cosmetici precisi come filler ed efficaci come il botulino

  • 2 7
    Credits: Luca Donato

    Le gocce effetto laser

    Per eliminare le macchie scure c'è un laser di ultima generazione, chiamato 532. In una/due sedute vaporizza le concentrazioni di melanina, senza intaccare la cute sana.
    Esiste, però, anche un'alternativa cosmetica. «Se le chiazze sono recenti, si può utilizzare un prodotto esfoliante, a base di acidi della frutta e vitamina C» dice la dermatologa.
    Se invece le macchie sono più vecchie e scure, sono indicate creme schiarenti come acido cogico, tioctico, fitico o arbutina.  Vanno applicate localmente, due volte al giorno. Agiscono facendo riassorbire la melanina in eccesso e impediscono la formazione di nuovo pigmento.

    Concentrated Brightening Serum White di Prevage , euro 138, è un fluido che schiarisce la pelle e contrasta la formazione di macchie scure.

  • 3 7
    Credits: Luca Donato

    Il concentrato effetto botox

    Le rughe intorno agli occhi e sulla fronte sono le prime a comparire. Si possono cancellare col botox, meglio ancora se associato all'acido ialuronico. «I risultati, che durano circa otto mesi, sono molto naturali e bastano dosi minime di tossina» racconta Belmontesi. Così anche gli eventuali effetti collaterali, come l'inespressività del viso, sono molto ridotti.
    Una soluzione soft? I cosmetici che imitano l'azione del botulino. «Le creme botox like contengono peptidi che agiscono sui muscoli responsabili della mimica facciale» spiega la dermatologa. Mentre il botox paralizza il muscolo in profondità, i peptidi lo rilassano in superficie. I risultati però si notano ugualmente: le pieghette più sottili si distendono e quelle più profonde appaiono lisce.

    Botufit Intensive Serum di Revlon, euro 26,70, è un concentrato antirughe che distende i segni d'espressione e leviga il viso.

  • 4 7
    Credits: Luca Donato

    Il siero effetto mini lift

    «Per chi non se la sente di affrontare un lfting, c'è Hydro Reserve, un trattamento a base di acido ialuronico stabilizzato che rimane nel derma per diversi mesi» spiega Belmontesi. «Con un ago sottile, vengono eseguite piccole iniezioni che disegnano dei fili di sostegno sul viso. Così si crea una riserva d'acqua che ridà tono al viso».
    Anche le creme effetto lifting creano un reticolo a sostegno del viso: «Ci sono alcune sostanze, i polimeri tensori, che a contatto con l'aria si solidificano. Così formano una specie di rete chimica in grado di sostenere la pelle e lisciarla» spiega la dermatologa. L'effetto è una distensione immediata delle rughe e una maggior definizione dei contorni del viso, già dopo 15 minuti dall'applicazione.

    Ultra Correction Lift Sérum Sculptant di Précision di Chanel, euro 115, rassoda i tessuti e ha anche un effetto lifting istantaneo

  • 5 7
    Credits: Luca Donato

    Il gel effetto acido ialuronico

    «Le rughe intorno alle labbra si formano perché con l'età si riducono le sostanze che rendono la pelle naturalmente compatta, come l'acido ialuronico» spiega la dermatologa. La soluzione più rapida è ricorrere al dermatologo plastico che, con micro infiltrazioni, reinserisce l'acido ialuronico nei tessuti. «Di solito bastano due sedute per risolvere il problema» spiega l'esperta.
    In alternativa si può  usare un cosmetico effetto filler, a base di acido ialuronico: «Una volta assorbita dalla pelle, questa sostanza, che ha molecole molto grosse, è in grado di trattenere le particelle d'acqua» spiega l'esperta. «Così, dove c'è la ruga, la cute viene risollevata e la pelle appare più liscia».

    Comblement Rides Contour des Lèvres Capture di Dior , euro 42, è un filler che corregge le rughe e ha anche un'azione di riempimento immediato.

  • 6 7
    Credits: Luca Donato

    La crema effetto collagene

    Quando gli zigomi sono poco pronunciati, o il viso è magro, la pelle scivola verso il basso perché è priva di strutture di sostegno.«Il medico estetico può intervenire con iniezioni di collagene, il chirurgo con soluzioni ancora più radicali, per esempio può riempire zigomi e guance con grasso prelevato da altre parti del corpo, oppure risollevarli con mini lifting» dice la dermatologa.
    Ma c'è un'alternativa cosmetica: una crema ricca di collagene e di principi che ne stimolino la produzione. «Per rimpolpare i tessuti, oggi si usano spesso il collagene vegetale o quello marino» chiarisce l'esperta. «Entrambi svolgono un'intensa azione idratante perché trattengono molta acqua». Le creme a effetto riempimento contengono anche sostanze che stimolano la formazione di grasso sottocutaneo, grazie all'azione di alcune proteine.

    Volumizzante Zigomi AEF di Pupa, euro 32, è un trattamento originale che, applicato sulle guance, le rende più voluminose e toniche.

  • 7 7
    Credits: Luca Donato

    Il fluido effetto luce pulsata

    Dopo i 40, il viso perde luminosità. «La pelle perde densità negli strati profondi e la luce si riflette in modo irregolare» dice la dermatologa Magda Belmontesi. «L'ideale è ricorrere a sedute di luce pulsata. Questa tecnica stimola la produzione di collagene e migliora la grana della pelle, subito più luminosa».
    Un cosmetico dai risultati simili è «una crema ricca di oligoelementi e minerali, sostanze che, col tempo, la pelle fa fatica a trattenere» spiega l'esperta. «Tra queste, il fosforo, che fornisce energia alle cellule cutanee, e il magnesio, che stimola la produzione di collagene».
    Per un risultato istantaneo, scegli un prodotto con particelle minerali che «catturando e riflettendo la luce, illuminano il viso» dice la dermatologa.

    Emulsion de Lumière di Bulgari, euro 120, è un fluido da usare sia di giorno sia di sera che rende compatta la pelle e, grazie alla polvere di pietre preziose che contiene, illumina l'incarnato.

/5

Per ringiovanire il viso l'intervento del dermatologo è

davvero efficace e le nuove tecniche oggi sostituiscono perfino il bisturi.

Ma se il ritocchino non fa per te, resta pure della tua idea.

Per cancellare gli anni ci sono ottime alternative: cosmetici precisi come

filler ed efficaci come il botulino

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te