Burro di Karitè: le proprietà benefiche per viso e capelli 

Scopri le sue miracolose capacità per la tua beauty routine

di Erika Marin
Credits: 

Olycom Images

 

Il burro di Karitè è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria Paradoxa, un arbusto africano che cresce nelle savane noto anche come Shea o albero di Karitè. Nel processo tradizionale il nocciolo viene essiccato al sole e successivamente poi frammentato, pestato e macinato fino a produrre una pasta spessa.

Il burro di Karitè ha miracolose proprietà che possono migliorare l'aspetto di pelle e capelli. Pronta a scoprire anche quelle che (forse) non conoscevi?

Burro di Karitè: benefici viso

Il burro di Karitè può essere utilizzato per realizzare delle piacevolissime maschere viso in grado di ammorbidire e idratare la pelle a lungo. Ti basterà sciogliere il burro a bagnomaria e miscelarlo con un olio essenziale a tuo piacimento. Lascia in posa il composto per almeno 15 minuti e poi procedi con il trattamento e un massaggio circolare. Sciacqua il tutto 20 minuti dopo.

Hai il naso screpolato a causa di raffreddori o altri acciacchi invernali? Niente paura, applicane un po' sulla zona da trattare, scaldandolo con il calore delle dita, prima di coricarti e noterete la differenza la mattina successiva. Allevia anche i pizzicori.

Infine, mescolalo a dello zucchero di canna per ottenere uno scrub delicato, ma efficace, da realizzare almeno una volta a settimana.

Il burro è commestibile, per cui si può utilizzare anche puro come balsamo labbra: l'effetto emolliente è subito visibile e il sapore/odore del prodotto indubbiamente apprezzabilissimo.

Ti potrebbe interessare anche: Labbra da baciare: obiettivo bocca morbida e voluminosa

Burro di Karitè: capelli

Se la tua chioma è sfibrata da tinte, decolorazioni o se fai spesso la piastra, il burro di Karitè ti aiuterà a nutrire i capelli molto danneggiati. Per farlo scaldalo leggermente per renderlo più cremoso nel caso lo avessi puro (maggiormente consigliato), aggiungi due cucchiai di olio d'oliva e di olio di mandorle. Applica la miscela su capelli asciutti prima di coricarti. Avvolgi il tutto con un asciugamano o una cuffia e risciacqua la mattina dopo procedendo con il tuo shampoo abituale.

Infine, scegli dei balsami con all'interno questo ingrediente se vuoi mantenere lucidità e idratazione costanti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/node_4372883$$$Burro di Karitè: le proprietà benefiche per viso e capelli
Mi Piace
Tweet