Non sono solo saponette 

Comprare un sapone è divertente. Non limitarti a  cercare quello che pulisce bene. Oggi puoi trovarlo cremoso come un latte, mini per i viaggi, a forma di spazzola o glitterato. Per non parlare dei profumi...

di Michela Duraccio  - 08 Febbraio 2005

C'era una volta la saponetta che faceva tanta schiuma e lasciava la pelle secca. Oggi c'è quella che, a contatto con l'acqua, si trasforma in una soffice crema in grado di pulire il viso e il corpo lasciandoli morbidi come il velluto. Il tradizionale panetto bianco e rettangolare è stato affiancato da barre detergenti dai colori e profumi invoglianti come caramelle. E dalle forme studiate per ogni esigenza: così, si può scegliere la versione mignon per il viaggio, la polvere per il bagno, la "spazzolina" che massaggia i muscoli dopo la palestra.

"Ma se la saponetta è tornata alla ribalta è soprattutto merito delle nuove formulazioni" spiega Antonella Antonini, docente di tecnologia cosmetica. "L'uso di tensioattivi, cioè le sostanze lavanti a cui si deve la schiuma ma che asciugano la pellicola di acqua e grassi che protegge l'epidermide, è stato ridotto a vantaggio di ingredienti emollienti e idratanti come la glicerina, le vitamine e le proteine del latte. Ecco perché i nuovi saponi possono essere usati anche da chi ha la pelle molto delicata".

1. Purificante Grazie alle foglie d'olivo esfolia dolcemente anche le zone sensibili. L'Occitane en Provence (7,70 euro).

2. Nutriente Con l'ape regina al miele, sul viso non resta neanche un filo di trucco. L'Occitane en Provence (6 euro).

3. Quasi una crema Contiene un quarto di crema di latte il più classico e idratante dei panetti: Dove (1 euro).

4. Orientale Per levigare e ammorbidire il corpo rubate un segreto alle orientali: massaggiate sulla pelle umida il loro tipico sapone nero. Questo di Les Bains du Marais (19 euro) è pastoso come un gommage.

5. Profumato Ne basta uno e l'acqua del bagno si trasforma in un prato di lillà. Petali di Mathias (82 euro).

6. Pratico In valigia è meglio mettere una barra piccola come una carta di credito. Eau d'Italie di Le Sirenuse ha anche un delizioso aroma di incenso e muschio (20 euro, 3 pz.).

7. In barattolo Impalpabile come il talco la Polvere di sapone Blu Mediterraneo di Acqua di Parma (18,50 euro) indicata per il bagno e per le mani.

8. In veline I piccoli fogli all'acqua di rosa di Crabtree&Evelyn (8 euro, 20 pz.). Monouso, sono quello che ci vuole per chi si lava spesso le mani perché stanno in tasca.

9. Rilassante Frizionata sul corpo come se fosse una spazzolina, questa saponetta scioglie le tensioni muscolari grazie all'olio di girasole. Massage soap di Blu Orange (6 euro).

10. Purificante Rimuove il sebo che si accumula nei pori dilatati Pan di Crusca di Perlier (10,33 euro).

11. Rinfrescante Al posto del profumo usate Cologne di Thierry Mugler (23 euro): è formulato come un'acqua di colonia.

12. Maschile Se lui non ama lo scrub, può provare questa saponetta al rosmarino di L'Erbolario (3,60 euro): purifica ma non disidrata perché è ricca di glicerina.

13. Rigenerante Da portare in palestra il sapone di Marsiglia Sport Actif di Rancé (4,30 euro): contiene ingredienti tonificanti.

14. Scintillante Non solo profuma l'epidermide ma la riveste con una polvere di glitter, il cuore di The Body Shop (2 euro) da passare sulla scollatura mentre siete sotto la doccia.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/non-sono-solo-saponette$$$Non sono solo saponette
Mi Piace
Tweet