Pitti Fragranze: cosa c'è di nuovo? 

A Firenze si è tenuta la sesta edizione della ormai celebre manifestazione dedicata ai profumi rari, lussuosi e di nicchia. Siamo andati a visitarla. Ecco le principali novità.

 - 24 Settembre 2008

Recentemente si è svolta a Firenze la Sesta edizione di Fragranze, dedicata ai profumi di nicchia, patrocinata da Pitti Immagine, che ha avuto grande successo.

Quali le tendenze e le novità emerse dalla manifestazione? Innanzitutto profumi & viaggi. Per esempio Hémisphère Sud di Comptoir Sud Pacifique, un'Eau de Toilette che racconta l'altra metà del mondo; o le proposte de L'Artisan Parfumeur, che dopo Timbuktu e Dzongkha (in Tibet) ha presentato in anteprima mondiale Fleur de Liane, che si ispira a un'isola di Panama.

Altra tendenza forte, le architetture olfattive che raccontano una storia o un'opera d'arte. Si ispirano a dipinti e collage le fragranze della Casa francese Nez à Nez, che ha presentato in Italia dieci creazioni tra cui l'ottimo Marron Chic, a base di cacao e vetiver. Otto invece le novità di Calé, che si propongono di raccontare momenti di vita.

Coloratissimi gli stupendi profumi Bond 9, tra cui l'ultimo nato dedicato ad Andy Warhol, Lexington Avenue; o le versioni-collezione di precedenti successi rivestite di cristalli Swarovski.

In perfetta tendenza con il mondo beauty, che quest'anno adora il nero perfino per i rossetti, abbiamo provato Love in Black di Creed, sensualissimo. Sempre più forte la tendenza home fragrance: candele e profumi per la casa in quantità.

Laura Tonatto, presente in fiera, era appena tornata da Londra, Buckingam Palace, per l'esattezza, doveva aveva presentato e dedicato una linea home alla regina Elisabetta. E poi stato festeggiato un compleanno, quello di Fracas di Piguet: 60 anni ma non li dimostra. Per festeggiarli sono stati creati 500 confanetti superlusso.

Infine una tendenza diffusa: parlare e cercare profumi rari sui blog. Andate a visitare bergamottoebenzoino.blogspot.com.

E leggete il libro di Ornella Pastorelli, "Il profumo nella rete".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/pitti-fragranze-cosa-c-e2-80-99e-di-nuovo$$$Pitti Fragranze: cosa c'è di nuovo?
Mi Piace
Tweet