Prime rughe: agisci per tempo 

Non sono ancora così evidenti, ma stanno per accentuarsi ogni giorno di più. Se ti riconosci nella tipica "fascia di mezzo" che non sa quali creme usare, ecco i prodotti che fanno per te

di Alessandra Montelli

A partire dai 30 anni è bene apportare qualche cambiamento alla propria propria beauty routine. La semplice crema idratante non basta più, ma è l'ora di inserire creme giorno e notte che prevengano le prime rughe. E che intervengano il prima possibile su quelle che stanno per formarsi.

I primi segni del tempo possono essere accompagnati ad un colorito meno luminoso, causato dall’alterazione progressiva delle cellule della pelle, e dalla sensazione di pelle che tira. Ma niente panico: intervenire nelle fasi iniziali dei cambiamenti della pelle si può!

Generalmente si può notare la comparsa di prime rughe (o spesso solo segni di espressione) attorno agli occhi o sulle sopracciglia, di micro-rughe verticali sul labbro superiore, soprattutto se si fuma, e di un incavo più marcato tra le narici e gli angoli della bocca.

Crema antirughe: quando iniziare

Il primo anti-età non si scorda mai. Scherzi a parte, 30-32 anni è l'età giusta in cui usare creme specifiche contro i segni del tempo, anche se non parliamo ancora (per fortuna!) di rughe evidenti. Il capitale giovinezza avuto in dotazione dal DNA sin dalla nascita comincia a mostrare i primi cedimenti, soprattutto se nel frattempo si è esagerato con i killer della bellezza: sole, fumo, alcol e ore piccole.

Ma non è il caso di allarmarsi: il mercato cosmetico offre ottime soluzioni per tutte i gusti e le esigenze. In commercio trovi tanti creme contro le prime rughe formulate in tutte le texture possibili: ad esempio, leggere per chi non sopporta la sensazione di "pesantezza" sul viso; burrose per chi ama sentire la pelle ristrutturata come da un balsamo; fluidi per la bella stagione o i climi umidi e così.

Come capire che si ha bisogno di una crema anti età

Te ne accorgi dal fatto che la pelle a metà giornata tira o procura una strana sensazione di secchezza. Questo è il primo segnale che qualcosa nel beauty case va aggiunto, ovvero una crema più nutriente, che contenga cioè attivi in grado di compensare la perdita di acqua durante tutta la giornata.

Allo specchio, inoltre, ti vedi più grigia e più stanca: è stato osservato che i segni di stanchezza, se trascurati, si trasformeranno in rughe.

Ecco che le creme specifiche per le prime rughe intervengono sui primissimi segni di invecchiamento: del resto, non hai più la freschezza delle adolescenti, ma molto probabilmente nemmeno i loro problemi di pelle (acne e brufoli).

Come si sceglie la crema per le prime rughe

In base al proprio tipo di pelle: le pelli secche preferiranno una consistenza più ricca, al contrario di quelle miste e grasse che "si sposano" meglio con le formulazioni fluide.

Se si ha uno stile di vita intensa, è bene scegliere creme energizzanti che contrastino la "fatica" che si legge in viso. Ideali da usare soprattutto di notte perché ristorano la pelle durante il sonno, compensando le eventuali carenze che ha subito di giorno.  

Le regole indispensabili

Di giorno indossare sempre un filtro solare che protegga dai raggi UVA, presenti tutto l'anno anche con cielo nuvoloso. Sono i raggi più insidiosi perché non abbronzano né producono sensazioni di calore, ma invecchiano. Penetrano infatti negli strati più profondi dell'epidermide, alterando le fibre di collagene, responsabili della compattezza della pelle.

Di sera, non andare a letto se non prima di essersi struccate e di aver cosparso il viso di uno spesso strato di crema ristoratrice.

Il consiglio in più

È sbagliato usare la crema antirughe, specifica per rughe marcate e pelle matura: la pelle non ha ancora bisogno di una terapia d'urto così "invasiva". Leggerebbe il messaggio come un'invasione appunto manifestando irritazioni o produzione di punti neri e sebo in eccesso.

Nella gallery in alto, le creme specifiche per le pelli che manifestano le prime rughe!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/prime-rughe$$$Prime rughe: agisci per tempo
Mi Piace
Tweet