Profumi da uomo... Vero gentiluomo 

Che si tratti di un dandy, di un cybernauta o di un artista, il suo profumo è sempre raffinato, esclusivo, originale. E sottolinea la sua personalità come una seconda pelle. Non a caso i nuovi bouquet maschili propongono, accanto agli accordi virili per antonomasia, note fiorite inedite, gourmand, metalliche.

di Valentina Bonfanti  - 23 Dicembre 2008

Quando non puntano sul sex-appeal immediato, i profumi fotografano bene l'uomo contemporaneo e la sua personalità double face:da un lato iper tecnologica, dall'altro appassionata e capace di emozioni.

Proprio per questo, rispetto al passato, le piramidi olfattive si distaccano dagli abbinamenti tradizionali e osano ingredienti insoliti nella profumeria maschile: fiori teneri come l'iris, o accordi gourmand di frutti che non sono soltanto agrumi. Ne risultano bouquet complessi e morbidi, che sottolineano la personalità di chi li indossa. Ricercati anche i flaconi: bottiglie di cristallo di gran design semplice e lineare, trasparenze o colori glam.

Ecco allora che un profumo come Pi neo, di Givenchy, si rivolge ai moderni cybernauti con note di sintesi metalliche, virtuali, e una confezione che, vista da vicina, rivela una miriade di pixel. Mentre Calé, con Mistero, ha delineato, come dice il suo patron Silvio Levi, «Un uomo che quando lo incontri nella vita, anche solo per pochi minuti, ti insegna qualcosa e ti fa pensare», e inserisce nella composizione sentori di zafferano e riso basmati. Prada punta sulla preziosità degli ingredienti e, per il suo ideale maschile raffinato ed elegante, inserisce la nota di iris pallida.

Ci resta la curiosità di conoscere quali fiori e frutti verranno scelti per i bouquet futuri, che si ispireranno alla musica. La Intertrade Europe, infatti, che distribuisce marchi famosi come Carthusia, Clive Christian, Bond no. 9, ha iniziato una collaborazione con il musicista Luca Jurman per trovare dei punti in comune tra le note sonore e quelle profumate.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/profumi-da-uomo-vero-gentiluomo$$$Profumi da uomo... Vero gentiluomo
Mi Piace
Tweet