Profumi: le note olfattive più richieste 

L'Accademia del Profumo ha individuato le cinque tendenze olfattive più richieste. Che corrispondono alle note profumate che piacciono di più. E incarnano le personalità e i desideri chi li indossa.

 - 10 Ottobre 2012
Credits: 

Fotolia

 

Anche il profumo assolve una funzione di appartenenza a gruppi e comunità. Ad arrivare a questa conclusione è una ricerca di mercato dell’Accademia del Profumo sulle vendite dei profumi del 2011.

Pare che l’acquisto del profumo vada di pari passo con il desiderio di consapevolezza e cambiamento che sta animando il mondo intero, che va nella direzione di un ritorno alla natura, al rispetto del pianeta.

Non a caso le fragranze più acquistate sono da un lato quelle realizzate con sostanze naturali rare e pregiate; e dall’altro quelle formulate con molecole di sintesi sempre più sofisticate, il che esprime un bisogno di esulare dalla globalizzazione che sta investendo il mondo. Come dire, se si può, meglio distinguersi. E se il profumo aiuta a caratterizzare la propria personalità, e nello stesso tempo a sentirsi partecipe di un gruppo, why not?

Così l’Accademia del Profumo, in collaborazione con l’Unipro (Unione dei Produtti italiani di cosmetici) ha individuato cinque tendenze olfattive che corrispondono a precisi mood e life style:

1. New Optimism, caratterizzato da note frizzanti ed energizzanti di frutta, come pompelmo, bergamotto e lychee. Definisce il filone di coloro che cercano benessere e buonumore.

2. Urban Green è la tendenza olfattiva di chi preferisce una vita sana e naturale. E’ rappresentato dalle note verdi di foglie di violetta, di galbano.

3. Sexy Glam è composto da un mix di resine, fiori opulenti (tuberosa, gelsomino sanbac e osmanto) e tocchi gourmand di rhum, caramello, vaniglia. Lo dice l’espressione stessa, è scelto da chi desidera valorizzare la propria sensualità.

4. Chic Forever, invece, è indicato per gli amanti della tradizione, che non rinunciano all’eleganza. Composto da toni speziati, boschivi e ozonati.

5. Pure Edo è la tendenza olfattiva dei minimalisti e agli amanti della semplicità: nel suo filone troviamo bouquet cristallini e cipriati di muschi bianchi e fiori freschi leggeri, come mughetto, peonia e giacinto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/profumi-note-olfattive$$$Profumi: le note olfattive più richieste
Mi Piace
Tweet