Pulizia viso: le 10 regole

  • 1 10

    Pulisci la pelle almeno due volte al giorno, mattina e sera. Anche se non ti trucchi. Soprattutto se vivi in città pulviscolo e impurità si depositano sulla superficie offuscando il colorito che rischia di diventare spento e grigio.

  • 2 10

    Per la pulizia non utilizzare un sapone a caso, orientati sempre su prodotti specifici per il tuo tipo di pelle. Per asciugare il viso, poi, utilizza un asciugamano in cotone diverso da quello che tieni per le mani. A. Per pelli giovani Acqua Mousse Anti-Imperfezioni di Topexan (8,50 euro). B. Latte di Pulizia per il Viso alla Camomilla di L'Erbolario (11,50 euro) pulisce delicatamente. C. YstheAL Emulsione Anti-Rughe di Eau Thermale Avene (29,90 euro, in farmacia) aggiunge alla detersione un'azione anti-aging. D. Cleanance Gel di Eau Thermale Avene (14,50 euro, in farmacia) per pelli sensibili.

  • 3 10

    Se ami i prodotti per la pulizia del viso che si risciacquano, per non stressare la pelle evita l'acqua quella troppo calda o troppo fredda.

  • 4 10

    Vai di scrub almeno una volta la settimana, anche due se hai la pelle mista. L'obiettivo? Eliminare lo strato di cellule morte che impediscono a quelle nuove di affiorare in superficie. Dopo il trattamento la pelle apparirà subito più luminosa. Scegli un prodotto con microgranuli di piccole dimensioni e formule per pelli delicate, così non rischi di arrossare la pelle. A. Gommage Ultra Riche Visage di L'Occitane (20 euro). B. Scrub Cremoso Delicato di Geomar (4,99 euro). C. Super Acid X-Treme After Party Scrub di Rodial (57 euro). D. Cleanse & Polish di Liz Earle (17,75 euro).

  • 5 10

    Anche i classici dischetti di cotone possono aiutare a rimuovere meglio le impurità, lavorando in sinergia con mousse, gel e latte detergente. Quelli di Cotoneve, per esempio, rilasciano sostanze specifiche: rosa canina per un effetto antiossidante, aloe vera lenitivi, propoli con azione antibatterica.

  • 6 10

    Dedica agli occhi attenzioni speciali. Se utilizzi spesso ombretti e mascara waterproof per eliminare il make up investi in un prodotto specifico che rispetti questa zona delicata. A. Démaquillant Yeux Ultra-Précis di Sephora (5,90 euro). B. Duo Express Démaquillant Yeux di Dior (29,96 euro). C. All Mascaras di Helena Rubinstein (35,70 euro). D. Super Gelée Démaquillant Yeux Waterproof di Sephora (7 euro).

  • 7 10

    Almeno una volta alla settimana fai una maschera. Quale scegliere? Preferisci le formule a base di argilla se hai problemi di pelle impura perché assorbe gli eccessi di sebo. Se, invece, hai bisogno di un surplus di idratazione punta sulle specialità che racchiudono acido ialuronico.

  • 8 10

    Punta sull’acqua micellare. È il prodotto di pulizia del momento. Si  tratta di una soluzione acquosa in cui sono presenti delle micelle di  tensioattivi in grado di  catturare in un gesto ogni tipo di impurità, sebo e trucco. Il suo plus? Assicura una pulizia profonda  senza stressare l'epidermide. Se hai la pelle sensibile preferisci le versioni lenitive addolcenti. A. Daily Care Soluzione Micellare Lenitiva di Rilastil (13,50, in farmacia). B. Cleanance Eau Nettoyante di Eau Thermale Avene (18,90 euro, in farmacia). C. Equilydra Acqua Micellare di Lichtena (13,50, in farmacia). D. Biosource Eau Micellare Demaquillante di Biotherm (18 euro).

  • 9 10

    Ai cambi di stagione, quindi almeno quattro volte l’anno, prendi appuntamento al centro estetico per una pulizia professionale. Grazie al bagno di vapore si aprono bene i pori e la pelle viene riossigenata.

  • 10 10

    Investi in un apparecchio speciale. Dalla teconologia sonica al bagno di vapore fai-da-te ecco le novità. A. Mia 2 Pink di Clarisonic sfrutta la tecnologia sonica la sua spazzola effettua trecento movimenti al secondo assicurando una pulizia profonda (149 euro, clarisonic.it). B. Per ossigenare la pelle come dall'estetista: Sauna Viso di Beurer (40,90 euro). C. Svolge un massaggio piacevole che attiva la microcircolazione: Luna Mini di Foreo (119 euro). D. Si può utilizzare con latte detergente e gel per aumentarne l'efficacia: Visa Pure di Phillips (129 euro).

/5

Latte e tonico non bastano. Per avere una pelle a zero difetti bisogna impegnarsi di più... ecco le 10 mosse vincenti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te