Il beauty case per ogni fascia d’età

  • 1 6
    Credits: Getty

    Nella foto, una generazione di attrici: dalla celebre interprete de "Gli Uccelli" di Hitchcock (Tippy Hedren) alle nipoti Dakota Johnson e Stella Banderas, figlie di Melanie Griffith.

  • 2 6
    Credits: Clinique - Avène - L'Oréal Paris - Garnier - La Roche Posay

    Il beauty case dei 20 anni

    Parola chiave: Idratare. Dall'alto in senso anti-orario:

    - CLEANANCE SPOT, penna per per imperfezioni localizzate di Avéne

    Contiene Mica e Caolini che asciugano le imperfezioni; esfoliante a base di BHA che favorisce l'eliminazione delle imperfezioni; e Monolaurina che contrasta la produzione eccessiva di sebo.

    - ARGILLA PURA, maschera purificante di L'Oréal Paris

    Associa 3 argille minerali all'estratto di eucalipto per assorbire l'eccesso di sebo e purificare in profondità.

    - SKINACTIVE, crema da giorno per pelle normale e mista di Garnier

    Formulata a base di Aloe Vera, le cui foglie sono composte principalmente da acqua, quindi devono  essere lavorate non appena raccolte, altrimenti si seccano.

    - MOUSSE D'ACQUA MICELLARE di La Roche Posay

    Grazie alla sua elevata efficacia detergente purifica, lenisce e ammorbidisce la pelle del viso rispettandone l’equilibrio fisiologico.

    - PEP START EYE CREAM, crema contorno occhi di Clinique

    Un mix di ingredienti lenitivi ed energizzanti aiuta a mantenere freschezza ed equilibrio nel contorno occhi per regalare uno sguardo sempre riposato. Tra gli attivi inclusi nella formula: la Caffeina è un anti-irritante che aiuta a donare energia alla pelle mentre riduce i gonfiori suboculari.

  • 3 6
    Credits: Estée Lauder - Lierac - Nivea - Biotherm - Yves Rocher

    Il beauty case dei 30 anni

    Parola chiave: Prevenire. Dall'alto in senso antiorario:

    - Roll-on Contorno Occhi Illuminante di YVES ROCHER

    Formulato a base di Erba Cristallina che, unito all’Estratto di Risoche stimola l'ossigenazione e ricrea la respirazione cellulare.

    - Q10plus Siero Antirughe alle Perle Attive di NIVEA

    Contiene Coenzima Q10 antiossidante, Acido Ialuronico idratante, Creatina energizzante per ridurre visibilmente le rughe e ritardare la formazione di nuove, donando alla pelle del viso un aspetto fresco e ringiovanito.

    - Hydragenist, maschera SOS idratante di LIERAC

    Una texture gel-crema extrasensoriale a base di glicerina vegetale che forma un film sulla superficie della pelle, come un patch in grado di diffondere gli attivi in profondità nell’epidermide.

    - DayWear, idratante antiossidante di ESTÉE LAUDER

    Nuova versione "matte". Oltre a proteggere la pelle dai radicali liberi, riesce a controllare e assorbire l’oleosità e garantire 10 ore di perfezione. Con SPF 15.

    - Skin Best Night, balsamo notte intensivo di BIOTHERM

    Agisci di notte contro i segni della stanchezza accumulata durante il giorno. Giorno dopo giorno, al risveglio, la pelle appare visibilmente ricaricata d'energia.

  • 4 6
    Credits: Vichy - Darphin - Givenchy - Roc - Caudalie

    Il beauty case dei 40 anni

    Parola chiave: Proteggere. Dall'alto in senso antiorario:

    - PRO-SUBLIME, crema contorno occhi di Roc

    Riduce visibilmente le rughe grazie all'Acido Ialuronico, che colma i "solchi" e al Retinolo che stimola la produzione delle fibre collagene e riempie le rughe profonde.

    - VINEACTIVE, olio da notte Détox di Caudalie

    Durante la notte, aiuta a neutralizzare in modo efficace le tossine che avvelenano le cellule. Al risveglio, la pelle è fresca, pronta ad affrontare una nuova giornata.Ricco di omega 6 e vitamina E, è un concentrato di nutrimento e di riparazione.

    - L'INTEMPOREL, crema anti-età globale di Givenchy

    Texture cremosa e morbidezza setosa per tutti i tipi di pelle. Global Youth Silky Sheer Cream avvolge la pelle in un irresistibile comfort per tutta la giornata. Ad ogni applicazione, le rughe sono ridotte, la pelle è uniforme e la sua elasticità e compattezza sono migliorate. Il viso è visibilmente più disteso e luminoso, riacquistando la sua naturale morbidezza e bellezza.

    - INTRAL, fluido illuminante protettivo da sole e inquinamento di Darphin

    Environmental Lightweight Shield SPF50 aiuta a proteggere la pelle, anche quella estremamente sensibile del contorno occhi, dalle aggressioni dovute all’inquinamento atmosferico. Grazie alla sua delicata formula a base di filtri UVA/UVB 100% minerali, questo incredibile fluido, leggermente colorato, si uniforma con la pelle e le dona protezione.

    - MINERAL 89, booster di idratazione di Vichy

    Contiene una concentrazione all’89% di Acqua Termale Mineralizzante di Vichy e un’alta dose di Acido Ialuronico, per rafforzare giorno dopo giorno la barriera protettiva della pelle contrastando l’aggressione degli agenti esterni che possono compromettere la sua qualità, fermando l’evaporazione dell’acqua (vitale per la pelle) e impedendo alla luminosità di spegnersi.

  • 5 6
    Credits: Uniqa - Nuxe - Rilastil - Galénic - Shiseido

    Beauty case 50 anni

    Parola chiave: Rigenerare. Dall'alto in senso antiorario:

    - Hydrotenseur LF, Siero Liftante di RILASTIL

    Contiene Lifting Complex ad azione liftante per l’effetto tensore di un polisaccaride biotecnologico e l’azione decontratturante sui muscoli facciali del Miolift; Ornitina in iosomi che ridensifica i volumi del viso, rimodella i contorni dell’ovale e ridefinisce la struttura dermica; e Dna Sodico ad azione elasticizzante, aiuta ad ottimizzare l’attività del turnover cellulare.

    - SECRET D'EXCELLENCE LA CREME, crema anti-età di Galénic

    Formulata a base di Alga delle Nevi, un'alga che cresce sulle più alte cime dei ghiacciai, dove non esiste presenza umana. Grazie alla sua capacità di sopravvivere dove la vita è rara, crea molecole di "longevità" in grado di sfidare i segni del tempo che passa e preservare la giovinezza della pelle. Completano la formula: Vitamine (B3, E e C) e Acido ialuronico abbinato alla glicerina per idratare e rimpolpare la pelle.

    -  Ultimune Power Infusing Eye Concentrate, contorno occhi di SHISEIDO

    Si applica prima dell'abituale crema contorno occhi per potenziarne l'efficacia. Rafforza il naturale potere di autodifesa della pelle rendendo la zona del contorno occhi più sana e più bella.

    - Nuxuriance® Ultra, Crema Notte Ridensificante di NUXE

    Contiene estratto di semi di Opuntia che favorisce la produzione degli enzimi, dona un aspetto tonico e riposato e migliora l’elasticità della pelle.

    - UNIQA HYALURONIC+, fiale monodose concentrate di Pea Cosmetics (nei saloni estetici)

    Trattamento studiato per pelli particolarmente secche e mature, combinando in modo sinergico acido ialuronico ad alto (APM a 1200 KDa) e basso (BPM a 50 KDa) peso molecolare in alta concentrazione (0,3%): il primo agisce infatti a livello dello strato corneo, garantendo un’efficace idratazione in superficie ed un’azione filmogena con effetto tensore e protettivo, mentre il secondo penetra fino agli strati profondi della pelle, stimolando la produzione fisiologica di proteine preposte alla compattezza e all’elasticità cutanea e riducendo la profondità delle rughe. L’azione di UNIQA HYALURONIC+ è completata da Olio di Jojoba e Burro di Karité, caratterizzati dalle spiccate proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti.

  • 6 6
    Credits: Matis - BioNike - Mediterranea - Skinceuticals -Korff

    Il beauty case dei 60 anni

    Parola chiave: Rafforzare. Da sinistra:

    - Soin Effet Liftant, crema contorno occhi di MATIS (nei saloni estetici)

    Contiene un estratto dalle Proteine del Grano, che distende e idrata; estratto del Pericarpo del Litchi, che idrata e protegge la pelle contro lo stress ossidativo quotidiano; Acido Ialuronico.

    - Defence Elixage, olio rigenerante di BIONIKE

    Ricco di polifenoli vegetali da mirto e olivo ad alto potere antiradicalico, detossina la pelle per riscoprirla radiosa, come rigenerata. Concentrato in GGP speciale attivo per agire sui telomeri, veri orologi biologici della vitalità cellulare. Dalla texture olio-siero, avvolge la pelle con un velo setoso dalle sofisticate note fiorite-legnose.

    - Olive Oro Liquido di MEDITERRANEA

    Un vero e proprio elisir di bellezza che contiene: olio di oliva biologico, olio di girasole biologico, olio di mandorle dolci. Per un'azione emolliente, elasticizzante, e nutriente, grazie alla concentrazione di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti.

    - Supreme, Crema antirughe ridensificante SPF 10 di KORFF

    Contiene un complesso a base di XL- PEPTIDES, FILLER OTTIC, BIOSACCHARIDE GUM 4,che crea una barriera sull’epidermide, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne e dalla disidratazione;

    - Triple Lipid Restore, crema anti-età relipidante di SKINCEUTICALS

    Contiene il 2% di Ceramidi, il 4% Colesterolo naturale e il 2% Acidi grassi: questi ingredienti agiscono sinergicamente per migliorare la funzione di barriera esterna della pelle, supportando la sua capacità auto-rigenerativa.

/5

Detergenti, creme, sieri e maschere: cosa usare dai 20 ai 60 anni per una pelle sempre bella e fresca

C'è un prodotto cosmetico per ogni età che risponde alle esigenze della pelle. Sbagliato caricare la pelle di creme antirughe a 20 anni, così come snobbare gli anti-età dai 35 anni in poi. Ecco la beauty routine per mantenere una pelle fresca e vitale ad ogni età, e i consigli su cosa aggiungere a mano a mano che passano gli anni.

20 anni

La pelle è lucida perché produce più sebo e, a volte, potrebbe essere stressata da troppe pulizie profonde. A 20 anni il bisogno essenziale della pelle è la pulizia (accurata) unita all'idratazione (leggera).

Nel beauty case delle ventenni devono comparire detergenti anti-imperfezioni, gel freschi, maschere detox e fluidi idratanti che ne perfezionano l'aspetto.

I problemi della pelle che coinvolgono l'80% degli adolescenti sono ancora presenti a questa età: parliamo di acne, impurità, punti neri e bianchi che vengono affrontati spesso con un'eccessiva detersione. In realtà, la pelle va pulita delicatamente con un gel o mousse a risciacquo 1-2 volte al giorno; va detersa in profondità con una maschera all'argilla che assorba l'eccesso di sebo e trattata localmente con "penne specifiche" qualora si presentassero imperfezioni.

30 anni

Dai 30 anni in poi, iniziano ad apparire i primi impercettibili segni dell'età, soprattutto intorno agli occhi. Ore davanti al pc, vita frenetica e alimentazione sregolata possono inoltre affaticare il viso e dare un'impressione generale di stanchezza. Se si assume la pillola anticoncezionale, bisogna fare attenzione all'insorgenza delle macchie scure, in particolare sul labbro superiore.

Cosa inserire nel beauty case? Un siero a base di acido ialuronico che potenzi gli effetti della crema da giorno o da notte; un trattamento nutriente che mantenga il capitale giovinezza (lo capisci dalla dicitura "anti-età" riportata sulle confezioni); un contorno occhi anti-rughe e una maschera idratante, da usare quando la pelle chiede più attenzioni.

Per prevenire le macchie, usa tutti i giorni dei filtri solari SPF 30 (va bene anche il fondotinta arricchito da filtri solari).

40 anni

La parola chiave della fascia d'età dai 40 anni in poi è proteggere. La pelle si disidrata, diventa sottile e inizia a perdere elasticità. Per questo bisogna usare con costanza creme ricche di antiossidanti e stimolare il metabolismo cellulare ricorrendo a trattamenti che contengano ingredienti rigeneranti dal profondo.

Per evitare che il viso perda volume, è importante evitare le variazioni di peso repentine: a questa età la pelle recupera meno facilmente e rischia di rimanere lassa.

Fondamentale prendere il sole con intelligenza e adeguata protezione per evitare il formarsi di macchie. Nel beauty case, accanto a cosmetici anti-età, è bene inserire un protettivo quotidiano che difenda dal sole e dall'inquinamento urbano.

Un viso più tonico ed elastico lo si ottiene anche grazie a cicli periodici di trattamenti urto, da attuare con cosmetici concentrati di Vitamina C, acidi esfolianti e retinolo.

50 anni

Dai 50 anni in poi il beauty case deve essere ricco di cosmetici in grado di rigenerare la pelle, ma anche levigarla e tonificarla. Via libera quindi a sieri liftanti, creme ridensificanti e trattamenti rimodellanti dei contorni del viso.

I problemi della pelle delle cinquantenni possono essere: macchie scure, invecchiamento cutaneo, perdita di elasticità, e rughe più marcate anche a causa di carenze ormonali. Per contrastarli, ricorri a trattamenti contro l'iperpigmentazione, che distribuiscano la melanina in modo uniforme, a specialità cosmetiche che stimolino la produzione di collagene ed elastina, e a creme che riempiano i solchi già formatisi, prevenendo gli altri.

60 anni

L'obiettivo è rafforzare la pelle, che deve essere sostenuta nella sua capacità di autoproteggersi dagli attacchi esterni, procurati dall'ambiente, e da quelli interni, causati dall'ossidazione.

Il beauty case giusto è simile a quello delle 50enni, con l'aggiunta però di specialità cosmetiche che mirino a formare i lipidi, particolarmente carenti in questa età. Via libera, quindi, a creme ricche di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), ceramidi, colesterolo. Al posto del siero, si può usare un olio prima della crema da giorno.

E tu a quale fascia d'età appartieni? Guarda i prodotti giusti per te nella gallery

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te