Le ricette di bellezza da preparare in cucina

Credits: Corbis
1 5

Prendi una scodella, un pentolino, forchetta e cucchiaio e prova queste 4 ricette beauty. Oppure uno dei 10 superfood che ci ha indicato la chimica cosmetologa e consulente dermoestetica Diana Malcangi (studio-cosmetici.it). Lei sostiene che solo usando ingredienti freschi puoi essere sicura di spalmarti sulla pelle anche vitamine, flavonoidi e altri antiossidanti, che sono i principi attivi naturalmente contenuti negli alimenti freschi.

Farsi belle in questo modo inquina davvero poco: non usi conservanti, non hai packaging da smaltire e impieghi tutti prodotti biodegradabili. Proprio per questo però non li puoi conservare, vanno preparati e utilizzati al momento o, al massimo, in 2-3 giorni. «Per fare un’ottima maschera basta frullare un frutto. Il segreto è variare gli ingredienti, così si forniscono alla pelle principi attivi sempre diversi» dice la Malcangi. «E se adoperi solo prodotti biologici il risultato è ancora più sorprendente, per la pelle e per l’ambiente».

/5

Finita la crema idratante? Apri il frigo. E trasforma i cibi più comuni nei tuoi alleati beauty

10 SUPERFOOD PER LA TUA PELLE

1. Yogurt bianco intero  Spalmalo sul viso: i lattobacilli riequilibrano la flora cutanea. In più, l’acido lattico è esfoliante, gli zuccheri idratano e i grassi nutrono la pelle.
2. Banana Contiene potassio, magnesio e vitamine: frullata e messa sulla pelle di viso e corpo è una maschera rivitalizzante.
3. Farina d’avena  Massaggiata sulla pelle un po’ umida è un esfoliante delicato.
4. Farina di riso  Ha la consistenza giusta per uno scrub corpo: mescolane 2 cucchiai con 1 di olio e un goccio d’acqua calda.
5. Limone Astringente e acidificante, è un ottimo rimedio per i pori dilatati. Aggiungine poche gocce al tonico quotidiano.
6. Olio d’oliva extravergine  Grazie al contenuto di acidi grassi ha un effetto elasticizzante emolliente e nutriente. È molto ricco di sostanze antiage e polifenoli. Aggiungilo a una crema leggera, o usalo dopo la doccia, spalmandone poche gocce sulla pelle bagnata. Ottimo come impacco pre-shampoo (10-20 gocce da spalmare sulle mani e massaggiare sui capelli), è anche uno struccante profondo: massaggi il viso con un po’ d’olio, poi passi il detergente e il tonico.
7. Origano secco  È antisettico e purificante: mettine in infusione 1 cucchiaino in mezza tazza d’acqua bollente, filtra e fanne un tonico. Efficace come rimedio anti acne.
8. Patata Lessala, schiacciala con 1 cucchiaino di miele e 1 di olio d’oliva: è ricca di amido e la usi come maschera decongestionante.
9. Sale  Mescolato all’olio in parti uguali è un ottimo scrub per talloni e gomiti screpolati.
10. Avocado  Ha un alto contenuto di grassi insaturi ed è ricco di sostanze elasticizzanti: schiaccialo e aggiungi qualche goccia di limone. Lasciato in posa 20 minuti: dà forza ai capelli sfibrati

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te