Creme? Non dimenticare il collo!

  • 1 9
    Credits: Shutterstock

    Mai più collo dimenticato! Ecco una selezione di creme specifiche anti rughe e anti cedimenti cutanei.

  • 2 9
    Credits: Helena Rubinstein

    Re-PLASTY AGE RECOVERY Mani, Collo e Décolleté di Helena Rubinstein

    Contiene “Volumage”, una soluzione estratta dalla peonia che ha effetto rimpolpante e aiuta a combattere i segni prematuri dell’invecchiamento. La pelle riacquista turgore ed elasticità, rimpolpandosi e ritrovando il suo volume.

    La formula è arricchita da un complesso che combatte l’invecchiamento prematuro causato dai raggi del sole, riunisce: un fattore SPF15 per proteggere la pelle dai raggi UVB e la vitamina B3, nota per la sua azione anti-pigmentante e lenitiva.

  • 3 9
    Credits: Somatoline Cosmetic

    Lift effect 45+ collo e décolleté di Somatoline Cosmetic

    Ridensifica e distende la pelle riattivando la vitalità cellulare e il microcircolo cutaneo. La sua formula esclusiva senza parabeni contiene il BioLiftup-complex™, un pool di ingredienti ad azione anti-age intensiva che svolge un’azione lifting sulla pelle prevenendo così i processi di rilassamento. Il Ketogluconate stimola la produzione di acido ialuronico ed elastina per riempire i tessuti cutanei e levigare la pelle, mentre le Staminali Vegetali rallentano l’invecchiamento della pelle.

  • 4 9
    Credits: Estée Lauder

    NEW DIMENSION tighten + tone neck/chest. Trattamento collo e del décolleté di Estée Lauder

    Una formula lussuosa morbida come seta che aiuta a contrastare la forza di gravità e rivela una texture più compatta, più liscia. All’istante, la potente crema ridensifica la pelle idratandola, mentre l’azione dell’innovativo massaggiatore le ridona piena energia. È attivata dalla Tecnologia Rimodellante multi-livello che favorisce la produzione endocutanea naturale di acido ialuronico, filaggrina e lipidi e aiuta la pelle ad apparire più turgida e ridensificata nel tempo.

  • 5 9
    Credits: Dr Jart

    Dermask Spot Jet Neck & Chin Lift™, trattamento collo di Dr Jart

    Un set di due patch confezionati individualmente a base di idrogel per ridurre l’aspetto delle rughette superficiali attorno al collo e al mento, e lasciando una sensazione liftata e rassodata della pelle nel giro di soli 30 minuti.

    Il patch elastico a base di idrogel con il volumizzante “volufiline” serve a liftare e a rassodare la pelle cascante; mentre i punti sul patch esercitano un’azione di tipo agopuntura per attivare la circolazione naturale e aumentare l’erogazione degli ingredienti.

    In esclusiva da Sephora

  • 6 9
    Credits: Clarins

    Concentré Décolleté et Cou Multi-Intensif, crema specifica per collo e décolleté di CLARINS

    Azione antimacchia e antirilassamento. Nella formula si segnalar il Cisto di Montpellier, piccolo arbusto di zone secche e soleggiate, il cisto si riconosce dalle foglie persistenti cariche di un’essenza aromatica infiammabile: pirofita, questa specie vegetale ha bisogno del fuoco per dar vita a nuovi germogli. Da qui la definizione di pianta “fenice” per la somiglianza con l’uccello leggendario che non cessa di rinascere dalle proprie ceneri. In cosmetologia, l’estratto di cisto di Montpellier permette di ridurre le macchie di pigmentazione legate all’età.

  • 7 9
    Credits: La Praire

    Anti-Aging Neck Cream di LA PRAIRE

    Affronta la perdita di compattezza, la disidratazione e le macchie, tutti problemi troppo spesso trascurati. Col passare del tempo, la pelle perde i nutrienti essenziali e fenomeni quali la perdita di compattezza e la disidratazione fanno la loro comparsa. Con questa formula avanzata, linee sottili e perdita di compattezza vengono invertite, anche sotto il profilo del mento. Questa crema antigravità è la soluzione non chirurgica ideale per riparare questa zona del viso, bella ma spesso trascurata.

  • 8 9
    Credits: Sisley

    Crème Por Le Cou Formule Enrichie, crema specifica per il collo di SISLEY

    Una crema rassodante, tonificante e levigante per il collo. La pelle appare immediatamente levigata, le rughe sono ridotte.

  • 9 9
    Credits: Lierac

    LIFTISSIME Gel crema ridensificante collo e decollete di LIERAC

    Una crema specifica per combattere l'ovale rilassato del viso e perdita di volume del collo.

/5

Il collo si segna precocemente a causa di pelle sottile, movimenti costanti, involontarie trascuratezze, e in più c'è l'allarme smartphone...

Se facessimo un sondaggio tra le nostre amiche, ci accorgeremmo che la maggioranza di noi dedica particolare cura al viso, ma si dimentica del collo. Eppure basterebbe allungare la mano impregnata di crema fin sotto il mento per godere degli stessi benefici (idratanti, nutrienti e protettivi). Occorrono 30 secondi, e il gesto diventa abituale. Mattino e sera.

Collo, una zona dimenticata

Quasi senza farci caso, si pensa che il collo sia staccato dal resto del corpo. Dopo anni, queste dimenticanze - che sembrano sciocche - si pagano in termini estetici. A meno che non si giri con un dolcevita 365 giorni all'anno, il collo è esposto alle aggressioni esterne tanto quanto il viso. Ecco che in mancanza di prevenzione anti età e di trattamento adeguati, dimostra più marcatamente e precocemente i segni di invecchiamento. Non a caso si dice che il collo tradisce la vera età delle donne.

Come invecchia il collo

La pelle del collo è particolarmente sollecitata ogni giorno dai muscoli sottostanti e ha la tendenza ad assottigliarsi con l’età. Queste tensioni determinano la comparsa di rughe trasversali dovute al movimento di girare e piegare la testa. Così segnano la pelle.

Persino dormire con un cuscino troppo alto oppure in posizioni contratte (quelle per cui si piega "con forza" il mento verso il petto) fa invecchiare il collo. Ma il sonno è una condizione involontaria per eccellenza e non si può sempre controllare...

Le nuove rughe da smartphone

A complicare il quadro ci si mettono i mezzi di comunicazione digitali. Abbassare costantemente la testa per scorrere le pagine di tablet e smartphone aumenterebbe la formazione di rughe sul collo.

Secondo gli esperti, questa costante flessione porta ad un rilassamento cutaneo nella zona del collo, le guance tendono a scendere e si forma una piega sopra la linea delle clavicole: una condizione che i dermatologi hanno ribattezzato "tech-neck". La questione si è sollevata maggiormente negli ultimi 10 anni e riguarda i giovani, di entrambi i sessi. È stato osservato che i genitori, a parità di età, mostravano meno linee e rughe sul collo.

Come rimediare

Fortunatamente le soluzioni per contrastare l'invecchiamento del collo ci sono. Se non ci si può imporre di controllare i movimenti durante il sonno o di usare gli smartphone, di certo si può far uso di trattamenti mirati.

Le specialità cosmetiche per il collo mirano a rafforzare il tessuto cutaneo, che è delicato per costituzione. La pelle del collo è infatti, particolarmente sottile e fragile, con tessuti sottocutanei meno ricchi di altre zone, e ha una capacità di rinnovamento inferiore.

Le creme specifiche per il collo

Di solito hanno una doppia funzione: antirughe e anti rilassamento.

Nel primo caso, rimpolpano le linee sottili, aumentando il volume di una zona tendente a segnarsi precocemente. Contro i cedimenti, invece, contribuiscono a rilanciare la produzione di collagene e di altre sostanze fondamentali per l'elasticità cutanea.

La pelle acquista così densità e tonicità, rughe e grinze si attenuano, il rilassamento cutaneo rallenta. Progressivamente consolidata, la pelle ritrova l’aspetto “pieno“ della giovinezza.

E adesso ti ricorderai di curare (anche) il collo? Guarda la gallery sui prodotti specifici!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te