Sapone allo zolfo: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni

Credits: Shutterstock
/5
di

Alessia Sironi

Il sapone allo zolfo è il rimedio naturale ideale per chi ha la pelle grassa, funziona efficacemente contro brufoli, acne, punti neri e altre problematiche della pelle. Ed è un toccasana per i tuoi capelli

È uno dei rimedi più conosciuti per la bellezza della pelle soprattutto per le imperfezioni del viso: il sapone allo zolfo può rivelarsi un ottimo alleato per combattere le problematiche della pelle grassa.

Per la pelle grassa usa lo zolfo

Lo zolfo ha molte proprietà: è capace di disinfettare a fondo e possiede un grande potere antinfiammatorio in grado di risolvere molti problemi della pelle, come acne, dermatite seborroica, punti neri e psoriasi. Sei curiosa di sapere come funziona?

Lo zolfo agisce sul cortisolo, l'ormone responsabile della dilatazione dei vasi sanguigni che attraverso il loro dilatarsi migliorano l’apporto di sostanze nutritive alle cellule favorendo l’eliminazione di cellule morte e impurità. E non è finita perché un'altra proprietà dello zolfo è quella di rendere più facile la cicatrizzazione di acne e brufoli, lasciando la pelle più morbida.

Lo zolfo contro acne e punti neri

Il sapone allo zolfo è un perfetto rimedio naturale per chi soffre di pelle grassa o mista (al contrario potrebbe non essere indicato per le pelli molto delicate): si tratta di uno dei trattamenti consigliati durante i repentini cambiamenti ormonali caratterizzati da brufoli, punti neri e da una grande produzione di sebo. Questo tipo di sapone aiuta a disinfettare i pori, riduce la proliferazione batterica e previene la formazione delle imperfezioni. Può essere perfino impiegato per trattare alcuni casi di dermatite seborroica.

Le controindicazioni del sapone allo zolfo

Non ha particolari controindicazioni l'utilizzo del sapone allo zolfo ma occorre fare attenzione perché un uso eccessivo e frequente potrebbe rendere la pelle di viso e corpo molto secca e più esposta a inquinamento e 'stress'.

Il sapone allo zolfo per i tuoi capelli

Il sapone allo zolfo può essere anche utilizzato per i capelli perché elimina efficacemente l’untuosità agendo sulla produzione di sebo e sulla forfora (ti ricordiamo la sua azione antibatterica!) e dona alla chioma le sostanze nutritive in grado di preservarne brillantezza, morbidezza e luminosità. Il sapone allo zolfo aiuta a contrastare una delle principali cause della caduta dei capelli: l’eccessiva produzione di sebo.

Scelti per te