I segreti per un corpo sano e una pelle luminosa

  • 1 11
    Credits: Shutterstock

    Avere un bell'aspetto sano e curato è il sogno di tutte. Ci si può truccare quanto si vuole, ma molto lo fa la "base di partenza" che deve essere coltivata come se fosse una pianta. E non bastano solo i suggerimenti beauty ma anche tutti quei piccoli consigli che tentano di alleviare lo stress, vero killer silenzioso di un aspetto sano.

  • 2 11
    Credits: Shutterstock

    Detersione

    Detergere il viso appena svegli e prima di andare a dormire è il primo passo per avere una pelle luminosa. È un'operazione da compiere anche se non si è truccate. Serve ad evitare che le particelle di sporco si depositino in superficie rendendo il colorito grigiastro.

  • 3 11
    Credits: Shutterstock

    Al sole sempre con la protezione

    Una pelle adeguatamente protetta dal sole si vede negli anni perché presenta meno ispessimenti e meno cedimenti. Il segreto, dunque, non è privarsi del sole ma proteggersi e non esporsi nelle ore di punta.

  • 4 11
    Credits: Shutterstock

    Usare lo skincare giusto

    Cioè adatto alla propria pelle: è sbagliato ricoprire la pelle di creme nutrienti se questa non è visibilmente secca, oppure asciugarla troppo con prodotti seboequilibranti se non è francamente grassa.
    I prodotti di cura devono essere adeguati al tipo di pelle.

  • 5 11
    Credits: Shutterstock

    Dormire a sufficienza

    La virtù sta nel mezzo, anche sotto le lenzuola. Parola di scienziati. Infatti,7 ore di sonno a notte sono il “numero magico” per mantenersi in salute. Dormire troppo (9 ore o più), o troppo poco (5 ore o meno),   moltiplica invece il pericolo di malattie cardiovascolari. Particolarmente insidiosa laprivazione di sonno: chi di norma non supera le 5 ore di riposo notturno rischia il cuore il doppio rispetto a chi totalizza 7 ore sul materasso.

  • 6 11
    Credits: Shutterstock

    Alimentazione completa

    La prima buona azione è privilegiare una dieta equilibrata e completa di ogni tipo di nutriente. Infatti, è spesso l'alimentazione squilibrata, insufficiente (diete ipocaloriche "spinte") o eccessivamente ricca di zuccheri e grassi "cattivi", a interferire negativamente con la rigenerazione cellulare e il mantenimento della corretta idratazione del derma.

  • 7 11
    Credits: Shutterstock

    Attività fisica per un corpo in forma

    Piuttosto che focalizzarsi sugli effetti benefici a lungo termine di un programma di esercizio fisico, che può essere difficile da sostenere, puoi focalizzarti sui benefici immediati. Infatti, dopo appena 25 minuti di attività fisica il tuo umore migliorerà, ti sentirai meno stressato, avrai più energia e sarai più motivato a tornare a fare esercizio fisico anche il giorno successivo.

    Secondo alcuni ricercatori la dose corretta per il benessere mentale è 150 minuti a settimana di moderata-intensa attività fisica o 75 minuti a settimana di forte-intensa attività fisica.

  • 8 11
    Credits: Shutterstock

    Ascoltare il proprio corpo

    Ovvero non trascurare i segnali che il nostro corpo lancia: fermarsi quando chiede di riposare, andare dal medico se qualcosa non va, aumentare il fabbisogno di zucchero se la stanchezza è tale da piegarti in due ecc.

  • 9 11
    Credits: Shutterstock

    Coltivare più interessi

    È un modo per "riempire" la vita e alleviare lo stress. Gli hobby possono essere i più disparati: dalla pittura alla musica, dal lavorare a maglia alla fotografia ecc. Tutto ciò contribuisce ad avere un bell'aspetto, sano e in forma.

  • 10 11
    Credits: Shutterstock

    Avere una vita affettiva piena

    Il che non vuol dire solo curare le storie sentimentali propriamente dette, ma anche gli amici, i colleghi e le relazioni sociali in genere.

  • 11 11
    Credits: Shutterstock

    Combattere lo stress

    Lo stress è un killer silenzioso del nostro benessere. Cercare di eliminarlo è uno dei modi per assicurarsi un bell'aspetto e un corpo sano. Ognuno trovi il modo più congeniale a sé: sport, interessi culturali, vita sociale attiva, passioni varie ecc.

/5

10 beauty tips per avere un bell'aspetto da sfoggiare tutto l'anno

Avere un aspetto sano è un fatto di disciplina. Non bastano fondotinta e polveri illuminanti, ma si comincia dall'alimentazione e da alcune abitudini da osservare.
Per esempio? Dormire almeno otto ore a notte per permettere alla pelle di rigenerarsi e di riparare i danni dell'inquinamento e dei raggi del sole, evitare di fumare e bere alcolici che seccano e infiammano la pelle, accelerando la comparsa delle rughe, ricordarsi di struccarsi sempre dopo la palestra o prima di andare a dormire per non riassorbire tutte le tossine.

Dalla nostra dieta non dovrebbero mai mancare i cibi antiossidanti capaci di contrastare i radicali liberi che sono la causa dell'invecchiamento cutaneo. Sì quindi ad agrumi e melograno ricchi di vitamina C che stimola la produzione di collagene, sì a fragole e pomodori, ricchi di licopene, una sostanza che aiuta la pelle a proteggersi dai raggi del sole. Sì anche a carote e verdura di stagione che contengono betacarotene e vitamina A, importante per combattere l'ossidazione della pelle. Da dimenticare purtroppo è la carta dei dolci. Gli zuccheri, infatti, legandosi alle proteine nel processo della glicazione, distruggono collagene ed elastina causando così le rughe e la perdita di compatezza della pelle.

Sfoglia la gallery per saperne di più!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te