Cosmesi: smalti, i prodotti più venduti 

Mercato cosmetico in crescita. Buona la ripresa della profumeria, soffre il settore capelli e erboristeria. Smalti, solari e profumi: questi i cosmetici più venduti nei primi 6 mesi del 2011.

di Alessandra Montelli
Credits: 

Mondadori / Press

 

Secondo un’indagine di Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, nel primo semestre 2011 l’andamento del mercato della cosmesi in Italia è positivo.

Nel professionale continua la sofferenza del canale acconciatura; meglio i cosmetici venduti nei centri estetici, +1,8% con un valore atteso attorno ai 270 milioni di euro.

Rallenta la farmacia con un volume di vendita inferiore del 2% con un volume di vendite di 1.580 milioni di euro, che ha ceduto quote marginali alla profumeria, +1,8%, dopo esercizi in calo e un valore di 2.450 milioni di euro.

Prosegue l’ascesa del canale erboristeria, +5% per oltre 380 milioni di euro di valore del mercato, agevolata da opzioni di acquisto orientate al green e al naturale.
Pesa non poco la contrazione, -1,5% della GDO che con i suoi 3.700 milioni di euro copre il 40% del mercato cosmetico totale e incide non poco sulla crescita media del settore.

I solari registrano +3,5%, gli smalti +4,2% e i profumi +2,5%: sono questi i cosmetici più venduti.
Saranno le esportazioni, attese in crescita a fine anno del 19% e un valore prossimo ai 2.860 milioni di euro, a far crescere il mercato della cosmesi italiano.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/smalti-prodotti-piu-venduti$$$Cosmesi: smalti, i prodotti più venduti
Mi Piace
Tweet