Sopracciglia: folte come quelle di Cara Delevingne

Credits: Mondadori Press
1 7

Le sopracciglia più famose del momento

A soli 23 anni, Cara Delevingne vanta un lungo curriculum da modella e ha appena annunciato il ritiro dalle passerelle. Cara è una vera e propria star delle copertine e dei Social Network, al punto da essere considerata la degna erede di Kate Moss, super model britannica (come lei).

 

Era dagli anni '90 che una modella non spiccasse così tanto sulla scena del fashion system da diventare un fenomeno planetario. Merito della sua bellezza, indubbiamente, ma anche del suo carattere non convenzionale e delle sue sopracciglia che incorniciano un visino dolce, bucando l'obiettivo. E creando schiere di imitatrici.

 

Lei stessa ammette sul suo profilo Instagram (più di 2 milioni di seguaci) che "ama le sue sopracciglia". In effetti, le foto postate di lei bambina e adolescente testimoniano che non c'è mai stata traccia di una depilazione selvaggia...

 

(Nella foto: backstage Anna Sui, Autunno - Inverno 2013-14)

/5

Spesse, piene, definite. In una parola: di carattere. Come imitare le sopracciglia più chiacchierate del fashion system: quelle di Cara Delevingne

UN PO' DI ANATOMIA NON GUASTA

Dal punto di vista anatomico, le sopracciglia hanno una funzione protettiva dell'occhio e crescono naturalmente in corrispondenza della regione della fronte, chiamata arcata sopraccigliare o orbitaria. Si muovono grazie ai muscoli occipito-frontali, orbicolare, corrugatorio del sopracciglio e temporale, e le loro dimensioni e posizioni sono morfologicamente legate alla struttura del volto. Ecco perché non è conveniente cambiare troppo la loro forma: si rischierebbe di stravolgere espressione, se non addirittura faccia!

UNA QUESTIONE DI ARMONIA
Le possibilità di modificare le sopracciglia sono virtualmente infinite, ma che dobbiamo frenare dalla domanda su quale risultato vogliamo raggiungere. La forma e il "peso" delle sopracciglia sono decisive per l'armonia del volto.

Alcuni visi potrebbero risultare appiattiti da una linea troppo sottile; viceversa altri potrebbero sembrare tristi o sciatti se incorniciati da un arco troppo pieno. Meglio affidarsi agli esperti.

RIEMPIRE O SFOLTIRE?
Stabilite le proporzioni ideali, ci resta da capire se le nostre sopracciglia vanno riempite o sfoltite.

Un metodo semplice per individuare le parti da eliminare è ricoprirle momentaneamente con una matita da trucco bianca o color carne. Questo ci permetterà di visualizzare in anticipo il sopracciglio che vogliamo ottenere, ed eviterà una selvaggia depilazione.

È importante togliere i peli uno alla volta e sempre nella direzione della crescita.

 

IL SEGRETO BEAUTY

Ricorda che avere sopracciglia curate regala giovinezza al volto: è come se operasse un lifting immediato delle palpebre, senza bisturi ma solo armati di pinzetta e prodotti da trucco!

La forma ideale delle sopracciglia

La forma ideale delle sopracciglia

- Il sopracciglio deve iniziare esattamente sopra l'angolo interno dell'occhio

 

- Il sopracciglio deve terminare in corrispondenza con la linea immaginaria che parte dalla narice e passa accanto all'angolo esterno dell'occhio

 

- L'angolo sopraccigliare si trova a circa 2/3 dall'inizio del sopracciglio

 

- Inizio e fine del sopracciglio devono essere posizionati sulla stessa linea orizzontale

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te