Effetto Tarzan 

È il ritorno dell’uomo possente, virile e di carattere. I tipi così esistono solo al cinema? Per fortuna, no. Perché oggi i maschi curano il corpo come una macchina da rendere perfetta

di Camilla Ghirardato

La loro strabiliante e macha bellezza non concede nulla all’effeminatezza ma mira alla perfezione.«Mai come alle ultime sfilate si sonovisti modelli così curati» conferma Giusi Ferré, giornalista di moda.

«La bellezza maschile si sta globalizzando: sull’ultimapasserella di Emporio Armani, per esempio, hanno sfilato statuari ragazzidi origine asiatica. La mia impressione è che anche gli uomini occidentali stiano passando dalla semplice e sbrigativa igiene a quella cura minuziosa per ilcorpo tipica delle culture orientali». Una teoria che sembra confermata anche dalle cifre.

Secondo l’istituto di ricerca Mintel il numero dei prodotti beauty “per lui” è aumentato nel mondo del 70% trail 2012 e il 2014. In questo settore i maschirappresentano uno dei target più importanti: spendono circa 527 milionidi euro e la previsione di crescita per iprossimi anni va dal +5% al +9% (fonteCosmetica Italiana). Un trend irrefrenabile,spiega l’esperto Umberto Borellini, che nel suo ultimo libro La Divina Cosmesi (Mondadori), ha dedicato ampiospazio all’androcosmesi: «Se per i nostri padri la massima concessione alla curadi sé era un dopobarba alcolico da schiaffeggiarsi virilmente sulle guance, il maschio oggi è più che mai attento alla sua bellezza. Si profuma con attenzione,è scrupoloso nella scelta dello shampoo (i capelli sono un problemamolto sofferto), ma ama anche i sieri liftanti con effetto urto e i dopobarba balsamo, che adesso contengono fattori idratanti studiati per la pelle maschile, più spessa».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/viso-e-corpo/tarzan-muscoli-uomo$$$Effetto Tarzan
Mi Piace
Tweet