Le proprietà del tè verde, il più amato dalle star

  • 1 6
    Credits: Getty Images

    La star è da sempre conosciuta come una grandissima amante dei cosmetici biologici tanto da aver fortemente voluto un suo brand Kora Organics by Miranda Kerr. E, da buona modella, sui social, non smette di dare consigli su come mantenere la pelle di viso e corpo in ottimo stato: idratata, nutrita, luminosa e, possibilmente, senza l'ombra di una ruga.

    E volete sapere uno dei suoi più strabilianti segreti di bellezza? Il tè verde. Sì, ma non solo come bevanda, ma come 'bagno di vapore'.

    La bella modella infatti ha un rituale cui non riesce proprio a rinunciare prima del week end: una volta alla settimana, dopo il consueto de-make-up e il passaggio di un delicato esfoliante, Miranda Kerr utilizza l'acqua bollita in cui è stata immersa una bustina di tè verde, per fare vapori e liberare così i pori da tutte le impurità. "So I can go make up free for the week end" (Così posso stare senza trucco il fine settimana), spiega l'attrice.

  • 2 6
    Credits: Corbis

    Ma quali sono le proprietà e i benefici di questa 'magica' bevanda? Innanzitutto il tè verde è un concentrato puro e naturale di antiossidanti, tra i quali si trovano soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Gli antiossidanti infatti sono assolutamente necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che sono i primi responsabili delle rughe.

  • 3 6
    Credits: Corbis

    Il tè verde è anche un ottimo antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze contenute nel tè verde sono infatti in grado di contrastare l'azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans e numerosi studi scientifici hanno confermato l'azione benefica del tè verde contro i batteri che possono causare problemi dentali. Infine, ultimo, ma non certo meno importante, bere tè verde sembrerebbe aiuti a prevenire la carie.

  • 4 6
    Credits: Corbis

    Perché alcune persone possono mangiare porzioni abbondanti di cibo senza ingrassare e noi invece appena ingeriamo un pasticcino ce lo ritroviamo su pancia, fianchi e cosce? La motivazione è rintracciabile nel meccanismo di accumulo dei grassi, che in alcune persone funziona fin troppo bene e in altre, diciamo, un tantino meno. Un aiuto inaspettato potrebbe però venire dal tè verde. Da una recente inchiesta pubblicata sulla rivista Nutrion Research, i ricercatori della Poznan University, in Polonia, hanno scoperto che questa bevanda è in grado di influenzare il meccanismo di accumulo dei grassi. Ecco perché bere quotidianamente una tazza di tè verde aiuta a mantenere la linea.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    Questa 'dieta del tè' vi farà dimagrire fino a 3 chili in un mese introducendo nel nostro corpo non più di 1200 calorie al giorno. In generale, bere 3 tazze di tè verde al giorno per un mese può permettere di non far ingrassare senza fare alcuna dieta restrittiva, se invece si vuole dimagrire, grazie anche al buon effetto drenante, si deve arrivare a berne 5 tazze per stimolare il metabolismo e favorire il senso di sazietà: una la mattina appena alzati, poi a metà mattina e metà pomeriggio e infine dopo i due pasti principali. Se soffrite di insonnia potete optare per la variante deteinata anche se, logicamente, i risultati sono minori.

  • 6 6

    Ecco i prodotti cosmetici a base di tè verde che abbiamo scelto per te.

    Da sinistra: Eau Micellaire di Yves Rocher, Shower Gel di L'Occitane, il deodorante roll-on di Bottega Verde, la linea completa Green Tea di Elizabeth Arden, Elastic Gum, il gel extra forte di Soco, Eau de Cologne di Natural Honey, Gren Tea Mask di Sephora e infine uno spray a base di tè verde e limone per il corpo firmato The Body Shop.

/5

Miranda Kerr lo adora perché è un ottimo tonico per la pelle e un energizzante naturale e perché aiuta a dare una sferzata al metabolismo

Il tè verde ha grandi effetti sul nostro metabolismo: oltre a renderlo più efficiente garantisce un ottimo apporto di antiossidanti ed è quindi in grado di svolgere una potente azione anti-invecchiamento sui tessuti e sugli organi del nostro corpo. E poi, a volte, dover bere sempre e solo acqua può annoiare quindi il tè verde diventa un ottimo aiuto: fa aumentare i battiti del cuore e di conseguenza aiuta il corpo a bruciare calorie.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te