Come avere un seno ‘in forma’

  • 1 10
    Credits: Shutterstock

    Il primo passo per avere un seno 'in forma' è quello di curare la pelle in modo costante, perché la cute delicata in questa parte del corpo svolge sia la funzione di contenimento che di sostegno. L'obiettivo è quello di mantenere una buona idratazione cutanea, elasticità e compattezza, cioè i punti chiave della forma stessa del seno. E, per una pelle elastica e a prova di smagliature è fondamentale idratare il proprio corpo. Le regole naturalmente sono note: almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e una crema oppure un gel in grado di tonificare, rassodare e rinvigorire seno e décolleté.

  • 2 10
    Credits: Shutterstock

    Si sa, il seno è una parte molto delicata e, purtroppo, la prima a risentire delle variazioni di peso. Se perdete peso o mettete su qualche chilo, il décolleté si svuota o aumenta a vista d’occhio, quindi, la prima cosa da fare è quella di evitare di buttarsi in una dieta troppo severa che vi faccia 'perdere' il seno. Per migliorarne l’aspetto consumate alimenti contenenti fitoestrogeni come cereali integrali, legumi come (fagioli o piselli vanno benissimo), la soia, i semi di zucca, di lino o di girasole, la liquirizia, il finocchio, il cumino e tutti gli ortaggi a foglia verde.

  • 3 10
    Credits: Shutterstock

    E poi occorre dedicare 10 minuti al giorno agli esercizi giusti. Perché i pettorali vanno continuamente allenati perché riescano a sostenere il seno. Ma quali esercizi fare a casa propria? Incominciate con i classici piegamenti sulle mani: aiutatevi, se trovate troppo faticosa la metodologia classica, appoggiando le ginocchia al pavimento e vedrete che riuscirete senza troppa fatica a completare tre serie da otto ripetizioni ciascuna. Poi potreste utilizzare i pesi: sdraiatevi sul letto con un cuscino posizionato sotto la schiena e con due pesi da un chili ciascuno, aprite le braccia lateralmente con i gomiti leggermente flessi, poi chiudeteli i pesi sul petto.

  • 4 10
    Credits: Shutterstock

    Ma dopo alimentazione e fitness non dovete dimenticare i cosmetici. Nella formulazione dei prodotti per la cura del seno si trovano diverse sostanze. Alcune, come collagene ed elastina, normalmente presenti nel derma, hanno proprietà di idratazione, di sostegno, di protezione e sono tonificanti e rassodanti.
    Tutti i prodotti devono essere massaggiati con movimenti circolari dal basso verso il collo per stimolare la microcircolazione e favorire l'assorbimento dei principi attivi, senza naturalmente passare sul capezzolo.

  • 5 10
    Credits: Shutterstock

    Se volete un seno più voluminoso in commercio ci sono trattamenti naturali in grado di stimolare il tessuto ghiandolare rafforzandolo. Questa azione è dovuta alla presenza di fitoestrogeni, i quali hanno un'azione simile a quella ormonale, senza però nessuno alcun effetto collaterale. Questi cosmetici sono inoltre ricchi di sostanze emollienti e tonificanti capaci di garantire una pelle liscia, il tessuto muscolare più tonico e una forma più liftata. Quasi tutti i cosmetici più performanti sono composti da texture 'filmogene' che una volta applicate garantiscono un effetto lifting temporaneo del tessuto mammario, rilanciandone la proiezione e definendone la forma.

  • 6 10
    Credits: Shutterstock

    Per curare il seno 'rilassato' sono inoltre molto utili le docce fredde. Se potete farvi un 'regalo', in commercio esistono apparecchi specifici di idroterapia a docce rotatorie per idromassaggi al seno. Lo scopo è quello di sottoporre la parte a un abbassamento della temperatura per determinare prima una contrazione e poi una dilatazione dei capillari con conseguente aumento della circolazione sanguigna in superficie. Viene così stimolata l'ossigenazione cellulare e si ottiene un effetto di rassodamento dei tessuti e dell'epidermide.

  • 7 10
    Credits: Shutterstock

    Se invece non volete spendere troppo allora un’idea brillante è quella di realizzare da voi un impacco a base di argilla verde (300 g), albumi d’uovo (2) e olio di jojoba, di mandorle dolci o d'Argan: mescolate bene (potete anche aggiungere uno o due cucchiai di acqua calda all'occorrenza) e poi applicate sul seno con un leggero massaggio e lasciate agire per 40 minuti per un aspetto subito più tonico e compatto.

  • 8 10

    Ecco i cosmetici che vi aiutano a mantenere il seno sono.
    A sinistra Sisley presenta nel Phytobuste +  Décolleté: una nuova formula per il décolleté, che associa principi attivi tensori a effetto immediato per distendere il décolleté, a principi attivi rassodanti che agiscono a lungo termine per migliorare la bellezza del seno. A destra Collagene + acido ialuronico di Collistar: si tratta di sostanze elettive per il ringiovanimento del viso di largo impiego nella medicina estetica, vengono inserite in questa specialità per intervenire sul rilassamento del décolleté dall'interno e dall'esterno.

  • 9 10

    A sinistra Gel Buste Super Lift di Clarins: è un gel rinfrescante che garantisce un effetto tensore immediato per un seno rimodellato. L'estratto di Vu sua accelera la produzione di collagene aiutando il seno a diventare più forte, sodo e tonico, garantendo risultati duraturi e che migliorano ad ogni applicazione. A destra Bust-Lift Spray di Lierac tonifica seno e décolleté grazie ad un’associazione di attivi sinergici che svolgono un effetto tensore immediato e “avvolgono” il seno, favorendone il sostegno.

  • 10 10

    A partire da sinistra: Soin Liftant Corps di Eisenberg è un vero e proprio corsetto liftante invisibile essenziale durante le diete o la perdita di peso: una texture rigenerante e ricca che aumenta la vitalità cellulare grazie al potere antiossidante delle vitamine E e C e rinforza l'elasticità cutanea riducendo allo stesso tempo le smagliature; Firming Solution Extreme di Innoxa si avvale della presenza di un estratto derivato da alghe che, associato ad una frazione bilanciata di polisaccaridi, vitamine e amminoacidi, protegge le cellule da fattori di stress ossidativi  e dona unimmediata sensazione di turgore e tonicità. A partire dalle prime applicazioni, la pelle assume immediatamente un aspetto più compatto e liscio, grazie al rafforzamento del tessuto connettivo; e Liftnes di Skinius: una crema rigenerante e ristrutturante specifica per la pelle di collo, décolleté e seno, delicata e particolarmente soggetta a invecchiamento. Contiene Fospidin®, un complesso formato da fosfolipidi estratti dalla soia e glucosamina. I fosfolipidi rinforzano le membrane delle cellule cutanee e veicolano il complesso in profondità nel derma, mentre la glucosamina è in grado di favorire la formazione di acido ialuronico. La loro azione sinergica ha dimostrato un’efficace azione rigenerante sui tessuti cutanei.

/5

Il primo passo per avere un seno 'in forma' è quello di curare la pelle in modo costante. Ecco i trucchi per mantenerlo sodo durante la bella stagione (e non)

Forma e compattezza del seno dipendono sostanzialmente da due fattori: innanzitutto dal muscolo pettorale sul quale è appoggiato, ma anche dal tessuto cutaneo che lo ricopre e che svolge un'importantissima funzione di contenimento e di sostegno. Mentre per 'sollecitare' i pettorali occorre fatica e allenamento, per i tessuti che lo sostengono servono cosmetici studiati ad hoc. E, in entrambi i casi, tanta, tanta costanza.  

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te